Via Sinigaglia e asilo nido di Lora. Il Comune punta sui privati e scoppia la lite

Como Niente più cucina interna nel primo caso mentre l’asilo passa a una coop. I sindacati attaccano: «Un errore»

Esternalizzazione della mensa della scuola primaria “Corridoni” di via Sinigaglia e gestione, a partire da settembre, dell’asilo nido di Lora da parte di una cooperativa. Sono questi i due temi di scontro tra il Comune di Como e i sindacati, che ieri hanno inviato due note distinte contro l’amministrazione Rapinese che già in campagna elettorale non aveva fatto mistero di essere favorevole a servizi esterni, purché con qualità garantita. Partendo dalla mensa la decisione è stata presa dalla giunta il 15 luglio, ma la delibera è stata pubblicata solo ieri. E via Sinigaglia va ad aggiungersi ai 27 refettori che hanno già il servizio di ristorazione affidato all’esterno. La scelta è conseguenza, come viene spiegato nella delibera, è dettata dal calo di personale a tempo indeterminato nel settore cucine gestite dal Comune (da 44 si scende a 37: una cuoca si è dimessa a febbraio e in autunno altre tre andranno in pensione).

«L’oggettiva mancanza di quattro unità – si legge infatti – comporta la necessità di procedere a una revisione dell’attuale organizzazione del servizio di ristorazione scolastica. Anche senza pensionamenti, il personale di cucina andrebbe comunque implementato per le assenze che avvengono durante l’anno per malattia e a causa del Covid». E sui costi viene chiarito che «il costo del personale che va in pensione unitamente al costo attuale del servizio mensa per la scuola di via Sinigaglia è pari o di poco superiore al costo di esternalizzazione del refettorio, pari a 89mila euro». Duri i sindacati in una nota: «Il 13 luglio abbiamo chiesto un incontro per confrontarci con l’amministrazione e i dirigenti su questa scelta – fanno presente i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil – Sono ormai passati più di 10 giorni ma tutto tace e la delibera di giunta assunta prima del passaggio con i sindacati e la Rsu è inaccettabile. Nessuna attenzione e rispetto nei confronti del personale, della Rsu e delle parti sociali».

«Si è resa necessaria l’assunzione della decisione da parte della giunta a seguito della presa d’atto dell’imminente pensionamento di alcune cuoche per cui non era stata prevista alcuna procedura di sostituzione - le parole dell’assessore alle Politiche educative Nicoletta Roperto -. La scelta è quindi derivata dalla volontà dell’amministrazione di continuare a garantire il servizio di ristorazione a tutta la popolazione scolastica delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della città nonostante la carenza di personale interno. In considerazione del contratto in essere, l’affidamento in appalto del refettorio della scuola Corridoni si inquadra nell’ambito dell’attività ordinaria dell’ente e consentirà di garantire agli alunni i medesimi livelli di qualità dei pasti sino ad oggi somministrati».

Seconda questione, l’esternalizzazione del servizio dell’asilo di Lora. «Chiediamo alla giunta di fermare immediatamente l’iter e di aprire un confronto» le richieste dei sindacati. Che attaccano: «Nessuna comunicazione formale è stata trasmessa alle organizzazioni sindacali e alla Rsu (nonostante quanto previsto dal contratto collettivo nazionale). È stato il personale ad avvisarci» e parlano di scelta «inaccettabile». Roperto ha replicato dicendo che «le procedure erano già state avviate sotto la precedente amministrazione.L’attuale ha semplicemente preso atto della conclusione dell’iter avviato da tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA