Vigili armati di spray al peperoncino
Il Comune acquista 100 bombolette

A settembre un corso per l’abilitazione a usarlo - Verranno anche sostituiti i bastoni retrattili, quelli attualmente in uso sono considerati “armi proprie”

Dalla fine di settembre gli agenti della Polizia locale saranno armati anche di spray al peperoncino.

La dotazione - a titolo di autodifesa - è prevista dal regolamento comunale, che ha recepito le disposizioni regionali in materia, e prevede anche l’adozione di un bastone distanziatore retrattile. Quest’ultimo faceva già parte dell’equipaggiamento, ma il modello in uso non è più a norma ed è necessario sostituirlo. L’acquisto di cento bombolette spray e altrettanti bastoni costerà al Comune 13 mila euro.

Il regolamento comunale prevede l’uso dello spray urticante da diversi anni, ma è la prima volta che la norma viene messa in pratica. «Sì - conferma Elena Negretti, assessore alla Polizia locale - per il nostro comando è la prima volta. Come prescrive il regolamento regionale, prima dell’effettivo utilizzo il personale a settembre seguirà un corso di formazione di 18 ore. Lo stesso corso è necessario anche per gli agenti che ancora non sono muniti di bastone distanziatore, gli altri sono già abilitati ma effettueranno un aggiornamento».

Entrambi gli strumenti hanno esclusivo scopo difensivo, anzi sono rubricati sotto la voce “Strumenti di tutela dell’incolumità personale”, «non classificati come arma e tali da non arrecare offesa alla persona e sono finalizzati ad evitare, ove possibile, il ricorso alle armi da sparo».

L’attuale normativa invece classifica il bastone in uso dal 2010, il Tactical Baton, come arma propria; al suo posto il comando adotterà quindi un nuovo modello - PRG 580 - realizzato in nylon e fibra di vetro, 226 grammi di peso, lungo 57 cm in estensione e 28 chiuso, dal diametro di 18 mm dalla parte più spessa e 10,6 da quella più sottile.

Gli spray - tipo RSG2, riservato alle forze dell’ordine - con manicotto erogatore e staffa di metallo per agganciarli alla divisa, contengono estratto naturale di Oleoresin Capsicum (peperoncino) in concentrazione al 10%. Lo spruzzo ha una gittata di almeno tre metri, con «getto balistico di precisione». Come stabilisce il decreto 103 del 2011, il prodotto non deve «recare offesa alla persona», quindi non deve causare danni permanenti all’aggressore. A questo scopo «la miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA