Cronaca / Como città
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Volontari e agenti del Comasco in missione per le Olimpiadi: il maxi veicolo da 16 posti letto
Milano-Cortina La Provincia di Como scende in campo con 200 volontari della protezione civile, più mezzi e attrezzature della Colonna Mobile provinciale.
Como
Domenica mattina, prima dell’alba, è partito da Erba un veicolo speciale. Ha 16 posti letto, servizi, cucina e un grosso logo sulla fiancata. Destinazione: Valtellina. Obiettivo: supportare i volontari della Protezione Civile che, negli scorsi giorni, preparato lo zaino, hanno scelto di partire per mettersi al servizio del maxi contingente di presidio sui territori olimpici.
In tutto, dal Comasco, sono stati coinvolti oltre 200 volontari, provenienti da numerose organizzazioni di volontariato e gruppi comunali e intercomunali di Protezione civile. Per tutto il mese di febbraio, aiuteranno a coprire i turni di presidio nell’ambito di “Montagna” e “Metropoli”, i due dispositivi di sicurezza per la Valtellina e il Milanese, che contano su sale operative, campi base, unità mobili di pronto impiego. Non mancano segreterie e squadre tecniche di telecomunicazioni per coordinare gli interventi.
Da Como, oltre ai volontari della Protezione civile, sono partiti anche alcuni agenti della polizia provinciale, che supporteranno il contingente di polizia locale sulle strade di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva e Tirano.
Nel frattempo, a pochi metri da loro, i giochi di Milano Cortina sono già entrati nel vivo: stamattina si inizia con gli allenamenti ufficiali di sci alpino maschile allo Stelvio Ski Centre. In serata invece, sono programmate sessioni di curling e slittino a Cortina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA