Weekend dell’eleganza sul lago: i gioielli a quattro ruote nelle ville di Como

L’evento Il concorso di Villa d’Este domani e domenica. Il tema dell’aerodinamica al Grumello e in Sucota. A Villa Olmo una rassegna di Porsche portate dal museo

Via alle danze. Da oggi a domenica sera Como sarà teatro di una mega esposizione di auto d’epoca o da collezione: è il “Lake Como Car Week”. Da una parte, con l’ormai mitico Concorso di Eleganza di Villa d’Este organizzato da Bmw, con oltre 50 vetture d’epoca da sogno esposte, e oggetto di una doppia votazione. E dall’altra con il Fuori Concorso (che fa un po’ il verso al Fuori Salone del Mobile), una serie di manifestazioni collaterali che, in tutto, vedranno coinvolte cinque ville storiche, Villa d’Este (appunto), Villa Sucota, Villa del Grumello, Villa Erba e Villa Olmo.

L’occupazione del suolo attiguo a residenze storiche, che fanno parte del patrimonio artistico e culturale della città, dicono il livello cui è arrivato questo weekend. Il motore, dal 1929, è il Concorso di Eleganza tra i più ricchi e famosi del globo, vetture di proprietà di collezionisti che arrivano da tutto il mondo per inserire il proprio gioiello in una delle otto categorie in gara: Classe A - Un secolo di 24 Ore di Le Mans: gli eroi della corsa più famosa del mondo; Classe B - L’alta velocità di lusso nell’anteguerra; Classe C - Alta velocità: le gare dell’anteguerra; Classe D - Incredibile India: gli abbaglianti viaggi automobilistici dei potenti maharajà; Classe E - Porsche compie 75 anni: catalogo iconico ed eccentrico della leggenda di Stoccarda; Classe F - Granturismo: sperimentando con le Gt europee del dopoguerra; Classe G - Quel look made in Italy: stili che hanno conquistato nuovi mondi; Classe H - Arriva il sole: topless fatto diversamente.

Programma

Domani, vetture a Villa d’Este dove ci sarà un parterre di invitati selezionati (votanti per assegnare per la Coppa d’Oro), mentre domenica le vetture saranno a Villa Erba, dove il pubblico (pagante, 29 euro) potrà ammirarle, assieme ad altre decine di vetture fuori concorso, tra cui un omaggio a Le Mans. Alla fine della giornata, la proclamazione del Best of Show, il risultato della votazione della giuria specializzata.

Le altre

A Villa del Grumello, a Villa Sucota e a Villa Olmo l’altra parte dello show, organizzato da Guglielmo Miani, imprenditore della Moda con la passione delle auto. A Villa del Grumello e Sucota la storia della aerodinamica applicata alle vetture (biglietti sul sito fuoriconcorso.org). A Villa Olmo, la prima esposizione del Museo Porsche (per il 75° anno della casa) fatta a cielo aperto con modelli leggendari (ingresso gratuito). Due i convegni, uno con l’Ing. Ralf Häßler (Porsche), Christian von Koenigsegg (Koenigsegg), Horacio Pagani (Pagani), l’Ing. Dialma Zinelli (Dallara) e Jo Lewis (McLaren); il secondo con Achim Stejskal (Porsche Museum), Roberto Giolito (Heritage Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Stellantis), Marcus Breitschwerdt (Mercedes Museum), Benedetto Camerana ( Museo Nazionale dell’Automobile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA