A Villa Erba è arrivata la “Primavera”: oggi conferenze, laboratori e musica

Cernobbio Oggi è il giorno del secondo appuntamento previsto dal ciclo “Le quattro stagioni”. Dal mattino alla sera si susseguiranno eventi, alcuni del quali “invaderanno” Villa Bernasconi

Con la primavera è arrivato il giorno del secondo appuntamento con il ciclo “Le 4 stagioni di Villa Erba”, ideato dal Teatro Sociale Aslico con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia e del Comune di Como e della Camera di Commercio Como – Lecco. Oggi, sabato 13 aprile, un’intera giornata di conferenze, laboratori creativi, performance, degustazioni e tanta musica in Villa Antica, ma anche a Villa Bernasconi, tutto sul tema “Energia a colori”.

Visconti

L’evento avrà inizio alle 10.30 con la conferenza divulgativa “Visconti, cinema e musica” tenuta da Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio e critico cinematografico. Con lui si approfondirà la figura del grande regista italiano che fu tra i proprietari di Villa Erba.

Alle 11.30, nel vestibolo d’ingresso, il quartetto di fisarmoniche 3+1 di Paolo Camporesi, Daniele Genovese, Mattia Lecchi e Sergio Scappini che proporranno brani di Bach e Beethoven Rota, estratti dalle colonne sonore di Morricone, Rota e Bernstein, ma anche canzoni di Giovanni D’anzi e Raoul Casadei e i tanghi di Piazzolla oltre a un omaggio a Franco Mannino per il centenario della sua nascita.

Doppia visita

Alle 14.30 e alle 16 doppia visita guidata della Villa con la professoressa Donatella Bonini e, in conclusione, un video omaggio a Luchino Visconti a cura di Mario Bianchi. Sempre alle 14.30, anche per dare ai genitori la possibilità di godersi la visita guidata in tranquillità, i più piccoli (dai 6 agli 11 anni) saranno intrattenuti con il laboratorio di stampa creativa “In collegamento con Gaia. Il rifiorire della primavera” a cura di Lara Livio e Martina Legovic dell’Accademia dei Piccoli Artisti.

Dalle 17 a mezzanotte una “Maledetta primavera” a cura di Sfm e dedicata ai giovani under 30 con attività, degustazioni, aperitivi e musica, dalla personalizzazione della propria borsa in tela sotto la guida di Kristina Zani alle diverse erbe aromatiche di Erbainfusa per creare il proprio tè e assaggi di vini di quattro cantine, in collaborazione con l’enoteca Cà Bianca. Dalle 18 le porte si apriranno al pubblico per un piccolo aperitivo offerto. Fino alle 20.30 si alterneranno live painting con Tebra nail art di Lucia Tinella, esposizioni di Kristina Zani e musica jazz. Dalle ore 21 ci sarà anche un karaoke.

Il “Fuori villa” a Villa Bernasconi si apre alle 10 con il laboratorio creativo “Con tanti baci. Cartoline da Villa Bernasconi” per bambini dai 7 agli 11 anni proposto da Cristina Quadrio con Fata Morgana in occasione della mostra “Firmato Luchino. Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis”, le bambine e i bambini saranno invitati a creare una cartolina personale raffigurante un angolo o un particolare di Villa Bernasconi. Il pubblico potrà visitare la mostra, allestita fino al 3 novembre.

La villa ne propone altre due: “Plantalia. Arte natura e intelligenza artificiale” di Deborah Hirsh con la curatela di Aldo Premoli, e “Liberty Intessuto. Un incanto tra filo e colore”, con opere selezionate dall’Archivio Miniartextil. Gli eventi sono a ingresso libero, registrazione sul sito teatrosocialecomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA