
Cultura e Spettacoli / Como cintura
Sabato 12 Luglio 2025
Barbascura X: scienza, caos e risate. Uno show sulla casualità della vita
Cernobbio Questa sera alle 21.30 a Villa Erba, il celebre chimico ospite del Lake Sound Park. Dopo il successo di “Amore Bestiale”, un nuovo spettacolo per “il punk della divulgazione”
Dopo l’apertura di ieri sera con Enrico Brignano e il suo spettacolo “Bello di mamma”, la quarta edizione del Lake Sound Park - il festival targato MyNina in collaborazione con Shining Production, supportato da Villa Erba e dal Comune di Cernobbio - continua oggi all’Ex-Galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio con un nuovo ospite: protagonista sul palco sarà infatti Barbascura X con “Sono qui per caos”, “un racconto strano tra scienza, evoluzione, seghe mentali e l’assoluta casualità della vita”.
Bio
Sul suo profilo Instagram si legge “pirata, chimico, satiro, circense, candidato premio Nobel e procrastinatore seriale”, ma è stato anche definito “il punk della divulgazione scientifica”, per il suo modo inusuale e sopra le righe di trattare gli argomenti scientifici, è diventato una celebrità del web per la rubrica Scienza Brutta, una serie di pseudo-documentari parodistici e irriverenti in cui vengono raccontati gli aspetti meno noti e sconvolgenti delle scienze naturali. Laureato in chimica organica e con un dottorato in chimica verde e produzione di materiali da fonti rinnovabili, Barbascura ha lavorato in importanti laboratori di tutta Europa. Il suo precedente spettacolo teatrale - “Amore Bestiale” - ha contato più di novanta date sui più grandi palchi d’Italia.
È anche autore di diversi libri (e, di recente, di un gioco - “Evolversi male” per MS Edizioni) e curatore della collana Il Satiro Scientifico per Mondadori; ha realizzato il podcast “Storie Brutte Sulla Scienza” per Audible, oltre ad un documentario per Prime Video; in televisione è stato presentatore e partecipante di svariati programmi come “72 Animali Pericolosi”, “Pechino Express” e “Micromostri”.
Biglietti e info
Biglietti per lo spettacolo di stasera ancora disponibili su TicketOne e Ticketmaster a partire da 25 euro oltre diritti di prevendita.
Il Lake Sound Park, arrivato alla sua quarta edizione, ha un programma fittissimo fino al prossimo 27 luglio e quest’anno si presenta con una nuova forma: si è infatti rinnovato - riunendo i festival degli scorsi anni “LaVilla” e “LeSerre” - per un’offerta più ampia e varia tra concerti, spettacoli comici e teatro di parola rivolta a target differenti di pubblico - per interessi, gusti ed età. Tra le opportunità offerte, quella di prenotare in anticipo il proprio parcheggio all’autosilo di Villa Erba tramite il sito www.parkforfun.com; saranno poi disponibili le aree di sosta gratuite presso Bennet, Akzo Nobel, Lidl o in via Filzi e viale Matteotti. Sarà anche attivo un servizio navetta ASF gratuito dalle ore 19:30 alle ore 01:30, in collegamento con i principali parcheggi. Sul sito www.lakesoundpark.it i dettagli e il programma completo del festival.
Il fine settimana all’Ex Galoppatoio prosegue poi con Roberto Vecchioni, che domani farà tappa a Cernobbio con il suo “Tra il silenzio e il tuono tour”: “un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario.
Lo spettacolo, nella prima parte, è dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito”, per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA