“Bellezze interiori”: aria di musica nei giardini privati

Como Il 18 e il 19 maggio la sesta edizione della rassegna che anima gli angoli più suggestivi della città. Il direttore artistico Parodi ha presentato il programma

Torna, per la sua sesta edizione, “Bellezze interiori”, la manifestazione che apre al pubblico alcuni dei giardini privati più suggestivi di Como e dintorni, un progetto realizzato dalla cooperativa sociale Tikvà – Economie territoriali inclusive, presentato, con un calendario di appuntamenti e iniziative che va anche oltre le date del festival vero e proprio che si svolgerà il sabato 18 e domenica 19 maggio.

Biglietti da oggi

«Per due giorni il patrimonio ambientale e architettonico segreto diventa accessibile e animato da eventi culturali, grazie alla collaborazione tra proprietari privati, enti pubblici e non-profit e soprattutto alla partecipazione dei giovani comaschi under 18 che ogni anno sono i co-organizzatori». Il programma 2024 è, come sempre, densissimo, è stato illustrato dal direttore artistico Andrea Parodi ed è reperibile al sito www.bellezzeinteriori.it nel quale è anche possibile acquistare i biglietti.

Tra gli artisti coinvolti Gian Battista Galli sia da solo che con i Sulutumana: dividerà la scena con Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore e con Charlie Cinelli nella corte di Palazzo Stucchi in via Volta sabato alle 10.30 mentre alle 16 sarà a Villa la Galietta, una delle novità di quest’anno, con tutta la band per un omaggio a Fabrizio De André, ospite speciale Alex “Kid” Gariazzo della Treves Blues Band.

Un musicista che si ritroverà anche dopo, alle 18, al Collegio Gallio, per un altro tributo, a Tom Petty, assieme agli americani Jefferson Hamer e Johnny Irion mentre verrà presentato il libro che Marco Denti e Mauro Zambellini hanno dedicato al compianto leader degli Heartbreakers. Sempre al Gallio, ma di mattina alle 11.30 un altro volume, “Gente con la chitarra” di Max Giuliani sarà impreziosito dalla presenza di... gente con la chitarra, e che gente: Max De Bernardi, Veronica Sbergia e Paolo Ercoli. C’è spazio anche per la classica con l’open day del Conservatorio che proporrà musica dalle 11 alle 13. Inoltre visite guidate a Palazzo Natta, al Duomo, e al Baradello, racconti e letture, yoga e mostre: quella in corso in Pinacoteca, dedicata alle “Voci dal paesaggio nordico” vedrà esibirsi lo svedese Richard Lingdren.

Oltre lo yoga

Domenica una delle grandi protagoniste sarà l’americana Eileen Rose, nell’inedita veste di insegnante di yoga, alle 9.30 nel giardino della Sacra Famiglia di via Dante, ma suonerà anche al Gallio alle 16 riscoprendo le sue radici siciliane grazie a Beatrice Campisi. Al collegio arriva anche James Maddock con Brian Mitchell e Alex Valle, alle 17.

Alle 11 in casa Nazareth suona anche lo stesso Parodi, accompagnato dalla sua band, mentre alle 14 nell’episcopio di piazza Grimoldi il direttore del Buscadero, Guido Giazzi, racconta i 44 anni del magazine rock con musica acconcia.

Alle 15 Galli, Monguzzi e Cinelli replicano sempre a Palazzo Stucchi. Sul terrazzo del Novocomum di Terragni, in via Sinigaglia, altra novità di questa edizione, performance di Jesper Lindell. E ancora visite al Baradello e al Teatro Sociale, degustazioni, mostre, racconti e letture. Sarà il Collegio Gallio, in caso di maltempo, con la sua aula magna e il suo auditorium, a permettere comunque lo svolgimento degli eventi principali.

Fuori festival

Novità principale della sesta edizione della rassegna organizzata dalla cooperativa sociale Tikvà è un ricco “Fuori festival” tra il lago e la provincia, che proporrà quattro eventi esclusivi a fare da contorno al weekend comasco.

Sabato 4 maggio alle 17 al Museo Giovio, riaperto per l’occasione, il lancio di “Bellezze interiori” con musica grazie al duo B – Piae. Venerdì 10 maggio alle 20.45 nell’ex asilo Maria di Griante, sede di Arte Solidale, classica con Mako Kodama e Danilo Mascetti che si esibiranno al pianoforte Broadwood del 1894, gioiello della location. Sabato 11, dalle 11 alle 19, alcune corti del borgo di Rovenna a Cernobbio saranno animate da un ricco palinsesto di eventi tra cui spicca un live dei Sulutumana. Infine, post festival, sabato 25 maggio a Villa Argenta di Figino Serenza, con David Ford, talento della scena folk inglese contemporanea. Anche i biglietti per questi eventi saranno disponibili sul sito www.bellezzeinteriori.it da oggi.

In coerenza con la mission del progetto, anche quest’anno Bellezze Interiori coinvolge circa cento giovani studenti under 18 provenienti da cinque istituti scolastici del territorio. Per ragazzi e ragazze il Festival è infatti l’occasione di partecipare da protagonisti al processo organizzativo e alla realizzazione di un evento culturale di rilievo, misurandosi con la valorizzazione del territorio e dei propri talenti.

Il festival è sostenuto da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Como, Comune di Tremezzina, Provincia di Como e Giovani Smart in collaborazione con Diocesi di Como, Sociolario, Società archeologica comense, Pontificio Collegio Gallio, Enaip Como, Conservatorio, Fondazione Castellini, istituto comprensivo Como Borgovico, istituto di istruzione superiore Da Vinci – Ripamonti, istituto Ezio Vanoni, liceo musicale coreutico Giuditta Pasta, Nodo Libri, Bellavista, Studio De Angeli, Slow Lake Como, Casa Nazareth.

© RIPRODUZIONE RISERVATA