Como, un computer rubato nello zaino: denunciato 49enne già ricercato per furto

Il fatto Accusa di ricettazione per un uomo rumeno residente a Napoli. Aveva commesso reati anche in Friuli Venezia Giulia

Como

La Polizia di Stato di Como, nella tarda serata di ieri, ha denunciato in stato di libertà per ricettazione, un rumeno di 49 anni, residente a Napoli, con precedenti di polizia.

Verso le 22.30 di ieri, la volante nel corso del controllo del territorio, ha identificato un gruppo di persone in via XX settembre a Como che stavano ascoltando musica ad alto volume.

Dalle immediate risultanze del controllo documentale è emersa la posizione di un 49enne rumeno, in possesso di documenti e residente a Napoli il quale è risultato gravato da una segnalazione di rintraccio, inserita dal Comando della Polizia Locale di Pordenone ed emessa dal Tribunale Ordinario della medesima città.

L’uomo doveva essere rintracciato per essere indagato formalmente per un furto commesso in quella provincia e pertanto gli agenti lo hanno portato in Questura per la compilazione degli atti.

Una volta in Questura, oltre alla sua completa identificazione, i poliziotti hanno proceduto ad ispezionare il suo zaino, nel quale il 49enne custodiva un computer portatile di un certo valore, completo del caricabatterie, del quale però inizialmente non sapeva dare conto sul possesso.

Una volta però acceso il pc, l’inserimento della relativa password nella schermata di blocco – che tra l’altro riportava il nome di una donna straniera – per il rumeno si è rilevata una manovra impossibile in quanto a lui sconosciuta.

Per i precedenti specifici contro il patrimonio e per le circostanze che si sono venute a creare, il 49enne è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione e il computer sequestrato.

Sono in corso accertamenti per poter risalire alla proprietà dell’oggetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA