È morto Pippo Baudo, grande presentatore tv

Aveva 89 anni, ha condotto 13 festival di Sanremo

Roma

Pippo Baudo, tra i volti più amati e riconoscibili del piccolo schermo, è scomparso all’età di 89 anni. In carriera ha guidato alcuni dei programmi più seguiti della televisione italiana, diventandone un protagonista assoluto. Sui social migliaia di messaggi di cordoglio ricordano la sua eleganza in onda e la capacità di parlare a più generazioni.

Chi era

Nato a Militello in Val di Catania (Sicilia), Baudo aveva esordito giovanissimo a teatro rivelando subito talento da intrattenitore. Laureato in giurisprudenza, non ha mai esercitato la professione forense: dagli anni Sessanta è stato tra i volti di punta della Rai.

Carriera e successi

13 edizioni del Festival di Sanremo alla conduzione: un record che lo lega in modo indissolubile alla kermesse.

Fantastico: conduttore per due stagioni (1984–1986), tra le edizioni più ricordate del varietà di Rai1.

Talent scout dal fiuto formidabile: ha lanciato, tra gli altri, Lorella Cuccarini, Michelle Hunziker e Heather Parisi. Con autoironia, Baudo raccontava di essersi “sbagliato” solo su Rosario Fiorello, poi diventato una star.

Vita privata

Baudo è stato sposato due volte, una con il soprano Katia Ricciarelli, e ha avuto due figli.

Il cordoglio

La notizia ha scatenato un’ondata di ricordi e messaggi sui social: colleghi, artisti e pubblico celebrano il “professionista gentile” che ha segnato decenni di tv italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA