Fiera del libro: ritorno e raddoppio

Como Dal 26 agosto al 10 settembre la manifestazione in piazza Cavour, divisa quest’anno in due tendoni. Una struttura per l’esposizione dei libri e una per le presentazioni - Protagonisti Plinio il Vecchio e Manzoni. Consulta qui il programma completo

L’anno scorso, in occasione della 70ª edizione, la Fiera del libro di Como prometteva una crescita degna della sua longevità e della sua importanza.

Una prospettiva confermata alla presentazione della manifestazione di quest’anno, che si svolgerà dal 26 agosto al 10 settembre nella storica sede di piazza Cavour, con tantissimi appuntamenti (un centinaio), migliaia di libri in esposizione e non poche novità. La prima riguarda proprio l’allestimento, che vedrà sdoppiarsi il tendone: da una parte la fiera vera e propria, con 20mila libri in esposizione, dall’altra le presentazioni letterarie, che diventano il cuore dell’attività culturale.

Presentazione

A illustrare la Fiera del libro numero 71, ieri mattina a Palazzo Cernezzi, il sindaco Alessandro Rapinese e l’assessore alla cultura Enrico Colombo assieme agli organizzatori. Il presidente dell’Associazione manifestazioni librarie Alessio Rimoldi ha sottolineato come «l’obiettivo di crescere sia stato rispettato, sempre più persone lavorano alla buona riuscita della fiera e siamo fieri delle novità di quest’anno, come, ad esempio, una sezione dedicata ai testi in altre lingue, pensando ai numerosi turisti che visitano il tendone, e anche una “Libreria della fiera” per proporre quei volumi che normalmente non si trovavano in piazza».

Ci sono, infatti, delle novità anche tra gli espositori: quest’anno saranno presenti Altreconomia (in collaborazione con Garabombo), Annje Bonnje, Il Ciliegio, La libreria del ragionier Bianchi, La Vita Felice, Andreoli, Libreria dei ragazzi, Dominioni, Lariologo, Noseda (gruppo Libraccio), Plinio il Vecchio, Mb arte e libri e gli Editori del lago di Como e associati: Carlo Pozzoni FotoEditore, Dominioni, Elpo, Giampiero Casagrande, Gwmax, Ibis / Finisterrae / O barra O / Xenia, L’ora d’oro, New Press, NodoLibri, Società archeologica comense e Storia di Como.

In rappresentanza di questi ultimi, Gerardo Monizza di NodoLibri ha sottolineato come «anche quest’anno la Fiera raggiunge anche altri luoghi, in contemporanea, ma anche dopo la manifestazione principale, per estendersi fino al 21 ottobre. E ci sono due temi importanti: uno riguarda Plinio il Vecchio, inserendosi nelle celebrazioni del bimillenario che caratterizza tutto quest’anno, l’altro Alessandro Manzoni nel 150° della nascita». Il programma, come detto, è più ricco che mai, come hanno illustrato Giulia Guanella e Leda Croci, che hanno curato gli incontri: «Sono cresciuti tanto da creare un nuovo slot di orari per fare spazio a tutti, approfittando del nuovo spazio dedicato. Toccheremo tantissimi temi, oltre alla narrativa. Si parerà di musica e di cinema, di sport e di salute, una novità un ampio spazio al mondo del fumetto e degli albi illustrati mentre già sperimentate l’anno scorso e riproposte in questa nuova edizione sono invece le domeniche dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, con un colorito programma di presentazioni, letture, laboratori, sperimentazione di giochi e ospiti molto amati dal giovane pubblico.

La più “antica”

Non ci sarebbe fiera senza l’impegno in primo piano di Confesercenti. Così il presidente Claudio Casartelli: «Sono ormai dieci anni che sosteniamo e continueremo a sostenere la più antica fiera libraria d’Italia, una fonte di orgoglio per la città».

La Fiera gode anche della collaborazione e del sostegno di Regione Lombardia, Comune di Como, Camera di Commercio di Como e Lecco e Fondazione Cariplo. Main sponsor dell’edizione 2023 sono Asf autolinee e Ferrovienord. Sponsor sostenitori sono Bcc Cantù, Acinque e Eredi Bianchi Giuseppe. Tutti i dettagli sul sito fieralibrocomo.it.

Con La Provincia in edicola martedì 18 luglio altri servizi di approfondimento sulla Fiera del Libro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma integrale