Halloween nel mondo di Tim Burton: The Spleen Orchestra apre la porta

Como Questa sera al Sociale la formazione che omaggia l’immaginario del regista Usa. La musiche composte da Danny Elfman, riarrangiate e reinterpretate dalla band

Atmosfere cupe, maschere spettacolari, costumi spettrali, ambientazioni “da urlo”, proiezioni da lasciare a bocca aperta ed effetti speciali sono solo alcuni degli spaventosi ingredienti che coloreranno la serata di Halloween in programma al Teatro Sociale di Como, grazie al graditissimo ritorno di una delle formazioni più amate dai fan dell’affascinante mondo di Tim Burton.

L’universo

Dalle 20.30, infatti, sul palco del teatro cittadino, in collaborazione con MyNina Spettacoli, salirà The Spleen Orchestra, il progetto musical-teatrale che, da anni e con grande successo, omaggia l’immaginario poetico del regista californiano, guidando il pubblico in un viaggio onirico tra le musiche composte dal genio creativo di Danny Elfman, proposte, riarrangiate e reinterpretate da una band di otto elementi.

Spazio, dunque, alla “Canzone di Sally” e a “Cos’è”, tratte da “Nightmare Before Christmas” e cantate, nella versione italiana del film d’animazione, da Renato Zero e Marjorie Biondo, all’irresistibile “Remains of the day” (“Jazz dell’Aldilà”) de “La Sposa Cadavere” e alla suggestiva “The Ice Dance” di “Edward Mani di Forbice”, senza dimenticare i toni irriverenti della colonna sonora de “La Fabbrica di Cioccolato” e quelli coinvolgenti di “Alice in Wonderland”, i cui temi hanno ispirato un album, intitolato “Almost Alice”, che ha visto la partecipazione di Robert Smith (The Cure), Avril Lavigne, Tokio Hotel, Kerli, Franz Ferdinand, Mark Hoppus (Blink-182, +44) e molti altri.

Uno show dal vivo che, ad ogni rappresentazione, si rinnova e trasforma, quello offerto da The Spleen Orchestra, grazie al talento dei cinque musicisti (batteria, fisarmonica, chitarre, pianoforte e basso) e dei tre cantanti, alla cura del sound design e della scenografia, alla straordinaria ricchezza degli abiti da scena, accompagnati da trucchi e acconciature perfettamente fedeli agli originali presenti nelle pellicole di Burton, iconiche rappresentazioni di un universo popolato di personaggi indimenticabili e amatissimi da intere generazioni.

Accanto ai numerosi appuntamenti live del loro Halloween Tour 2023, che domani li vedrà protagonisti anche del Lucca Comics and Games, The Spleen Orchestra è prossima alla pubblicazione di un nuovo Ep: uscirà, infatti, il 1º novembre, per Digital Distribution, “To The Bone – Live from a Church”, che raccoglie alcuni brani registrati in occasione del tour omonimo.

Sorprese

Le sorprese per il pubblico comasco che questa sera affollerà la platea e i palchi del Teatro Sociale, però, non sono ancora finite: per rendere ancora più “immersiva” l’esperienza, gli spettatori che lo desiderano potranno presentarsi in teatro truccati e travestiti in tema Halloween, lasciando spazio alla propria fantasia. Durante la serata, il travestimento che risulterà più originale e terrificante potrà vincere due biglietti per uno spettacolo della Stagione Notte. Pochissimi i biglietti ancora disponibili sul sito del Teatro Sociale o direttamente in biglietteria prima dell’inizio dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA