La chitarra fa festa sul lago di Como: un festival per celebrare la sua magia

Rassegne La manifestazione internazionale torna oggi: alle 21 al Parco Olivelli di Tremezzo. Primi sul palco, Sergio Fabian Lavia, chitarrista argentino, e Dilene Ferraz, cantante brasiliana

Taglia il traguardo della quindicesima edizione il “Festival internazionale di chitarra di Menaggio e del lago di Como” che, stasera dalle 21, attende il pubblico per una serata inaugurale al parco Teresio Olivelli di Tremezzo per una doppia performance.

Saranno Sergio Fabian Lavia, chitarrista argentino da tempo trapiantato sul Lario e Dilene Ferraz, cantante e flautista brasiliana, compagna d’arte e di vita a dare il via alla manifestazione con la loro “Saudalgia”. È stata loro l’idea di creare un festival che valorizzasse uno strumento diffuso in tutto il mondo, senza porsi confini geografici o musicali. Ecco, quindi, che nei concerti di questo attesissimo evento, diventato irrinunciabile per i menaggini, per gli appassionati lariani e per i turisti, si può ascoltare musica classica come jazz, folk e canzoni.

Mondi in comunicazione

Per Dilene e Sergio si tratta, ancora una volta, di mettere in comunicazione due mondi geograficamente vicini – almeno dalla nostra prospettiva – ma che possono essere distanti quanto il tango dal samba. Il loro repertorio è fatto di originali e di interpretazioni personali di classici, di calore e cuore, di una musicalità fortissima che traspare dalle dita di un chitarrista di lungo corso, che si è esibito in tutto il mondo, apprezzato compositore e didatta, direttore artistico del festival.

Sodalizio

Lei è stata una giovanissima star nella sua terra, prima di arrivare in Europa e mietere ancora successi con il progetto “Brazilian Love Affair” che l’ha vista esibirsi ovunque. Il loro è un sodalizio fortissimo e ogni loro concerto è un bellissimo viaggio tra le note.

A seguire, un altro duo, quello di Stella Cruz e Sandro Schneebeli. Lei è zurighese con origini filippine, suona il pianoforte e la chitarra e ama «ogni piccolo oggetto in grado di generare un suono». Dopo il diploma in musica, danza e canto conseguito al conservatorio di Zurigo, è partita alla volta di Manila, alla ricerca delle proprie radici e a caccia di ispirazione per realizzare un disco. Un viaggio che ha portato al primo album, “Simplify”, un disco intimo di voce e chitarra. A quello ha fatto seguito “Phoenix”, disco realizzato con una band che ha dischiuso all’artista nuove frontiere sonore.

L’opera più recente è “Wild at heart”, una raccolta intima e notturna su cui sarà incentrata questa performance condivisa con Schneebeli. Chitarrista svizzero le cui origini spaziano dalla Siberia alla Sicilia, è un virtuoso riconosciuto in tutto il mondo, costantemente teso a esplorare le possibilità del suo strumento e a valicarne i confini prestabiliti. In passato è stato già ospite della manifestazione dando prova di una tecnica inarrivabile, ma mai fine a se stessa. In caso di pioggia i concerti si terranno all’auditorio del polo scolastico di Ossuccio. Il festival, organizzato da Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz con Lia Amalia Sala, è patrocinato dai Comuni di Menaggio e di Tremezzina.

Informazioni telefonando allo 0344/32.924 o scrivendo a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA