Nevergreen, il live di De Gregori in tivù

Giovedì 4 giugno su Raitre il film tratto dal mese di concerti per pochi intimi al Teatro Out Off di Milano

Lettura 1 min.

Milano

Avrà anche perso l’ispirazione da molti anni, come ha raccontato qualche giorno fa. Avrà anche deluso molti con le sue dichiarazioni sugli artisti che non devono fare comizi dal palco - è dura in effetti sentire che l’autore di “Generale” non ha un’opinione su Gaza o sull’Iran - ma ascoltare Francesco De Gregori in concerto è sempre una delizia per l’anima.

De Gregori: “Non voglio dare lezioni, ho le idee confuse anch’io”

In un piccolo teatro come l’OutOff di Milano, poi, è come averlo nel salotto di casa. Chi non ce l’ha fatta due anni fa dal vivo può gustarsi “Nevergreen”, che giovedì 4 giugno sarà trasmesso per la prima volta in prima serata su Rai 3 e successivamente rimarrà disponibile su RaiPlay.

Novembre 2024: Francesco De Gregori sceglie un piccolo teatro di Milano, l’Out Off, per intraprendere una residenza di venti concerti nel corso di un mese, durante i quali proporre ogni sera, a un pubblico di circa 200 persone, una scaletta selezionata tra una settantina di brani che considera i meno conosciuti della sua produzione. Il tutto con la partecipazione di tanti amici scelti tra i grandi talenti della musica italiana, ciascuno invitato a condividere il suo palco per un concerto: Jovanotti, Zucchero, Ligabue, Malika Ayane, Elisa. “Nevergreen” è la cronaca di questa irripetibile esperienza, filmata da vicino, anche durante le prove, nei camerini o spiando gli incontri tra questi giganti della nostra musica. Sullo sfondo di una Milano che accoglie con affetto il grande cantautore romano e finalmente storicizzando tanti capolavori misconosciuti del suo splendido canzoniere.

Ora tutto questo è diventato un film, anzi un “biopic”, come si direbbe oggi con un termine che Francesco non sopporta.

Il disco
Poi il 16 ottobre uscirà “Nevergreen (Perfette sconosciute)”, un disco live che restituisce al pubblico il meglio dell’esperienza vissuta al Teatro Out Off. Il progetto mette al centro una dimensione artistica rara: quella dell’ascolto profondo, del dettaglio, della vicinanza emotiva tra palco e platea, conservando il calore e l’intensità di quella residenza milanese. L’album sarà disponibile in digitale, CD e doppio vinile. Il pre-order è disponibile al seguente link: https://bio.to/Nevergreen

I concerti
E, per chi se l’è perso, dopo il successo della residenza del 2024 (20 concerti dal 29 ottobre al 23 novembre), Francesco De Gregori tornerà questo autunno ad esibirsi live con “Nevergreen (Perfette sconosciute)”, una serie di concerti intimi che accompagneranno ancora una volta il pubblico in un viaggio attraverso le canzoni meno conosciute e i grandi successi del vasto repertorio del cantautore.

Questa volta la residenza sarà doppia: dal 27 ottobre al Teatro Sala Umberto di Roma e dal 25 novembre ritornerà al Teatro Out Off di Milano. Ma intanto, godiamocelo giovedì prossimi in tivù. Perché forse, anche nelle sue ultime discusse esternazioni, non c’è niente da capire. Basta ascoltare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA