Premio letterario Città di Como: il bando 2024

Scrittura Tra le novità di quest’anno un Festival tematico nel mese di giugno

State aspettando il momento giusto per mettervi alla prova nella scrittura o per sfoderare quel manoscritto o il video o la poesia che tenete chiuso nel cassetto? L’opportunità potrebbe essere il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2024, di cui è stato pubblicato, da pochi giorni, il bando ufficiale. Fino al 30 giugno 2024, sarà dunque possibile partecipare alla competizione letteraria, giunta alla sua XI edizione. Ci si può iscrivere, in qualsiasi sezione, inviando i testi all’indirizzo: [email protected]. Al concorso, nato da un’idea di Giorgio Albonico e patrocinato dalla Regione Lombardia e da altre istituzioni, possono partecipare autori affermati o esordienti, opere edite o inedite. Si ricorda che sono numerose le sezioni in cui è articolato il Città di Como. Ecco le categorie: Poesia, Narrativa, Saggistica edita, Inediti (poesia, narrativa di ogni genere, saggistica), Opera autobiografica, Opera a tema (per la migliore opera edita o inedita – di poesia, narrativa, arte multimediale o saggistica – che sia ispirata alla tematica del “Viaggio e l’altro”.

Il rapporto dell’uomo con il viaggio, inteso anche come scoperta e aumento delle conoscenze del mondo e delle altre persone), Opera proveniente dall’Estero, Opera Prima, Giornalismo e una sezione Multimediale a cui possono partecipare opere multimediali, sia edite che inedite. Le possibilità per misurarsi con la scrittura sono dunque molteplici e sarà certamente anche per questo che il Premio Città di Como attrae, ogni anno, migliaia di partecipanti, da tutta l’Italia ma anche dall’estero.

Le numerosissime opere che arrivano a Como per concorrere ai premi (quest’anno, il montepremi complessivo si aggira, per ora, intorno ai trentamila euro), passano attraverso al doppio vaglio di comitati di lettura sparsi in Lombardia e oltre, che compiono la prima scrematura e della giuria di qualità della quale fanno parte personalità importanti della cultura italiana. Va sottolineato che il Premio è anche un’importante occasione di promozione culturale e territoriale che si esplicita attraverso eventi, corsi, presentazioni di libri. Sempre più forte è, infatti, nel progetto degli organizzatori, è il legame tra l’iniziativa culturale e la crescita di un turismo che voglia conoscere le bellezze e il patrimonio artistico di Como, del suo Lago e dei dintorni, ormai apprezzati in tutto il mondo.

Tra le novità di quest’anno un Festival tematico nel mese di giugno. Il tema verrà comunicato in primavera. L’iniziativa verrà poi ripetuta, sempre con un filo conduttore diverso, anche negli anni successivi. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipare alla XI edizione del Premio sono pubblicate a questo indirizzo: https://premiocittadicomo.it/bando-xi-edizione-versione-estesa/. Gli autori che vogliano partecipare, dovranno far pervenire le opere alla Segreteria organizzativa del Premio entro la data del 30 giugno 2024. I nominativi di tutti i partecipanti, e successivamente selezionati, finalisti e vincitori saranno scritti sul sito ufficiale del premio. Non è prevista una ulteriore comunicazione per tutti i partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA