Tris d’assi: Solo, Tomassini e Povia . Così la musica si unisce alla solidarietà

Vertemate Da oggi a domenica al Beat Summer Festival tre volti noti della musica italiana: «Una tradizione attesa e irrinunciabile»

È tempo di B.e.a.t Summer Festival a Vertemate con Minoprio. Torna, da oggi a domenica, con una nuova e più ricca formula, la tre giorni musicale ideata dal cantautore Simone Tomassini per omaggiare il suo paese natale e raccogliere fondi a scopo benefico.

La rassegna, che si terrà nella nuova area feste di via Statale dei Giovi, debutta stasera con il concerto di una leggenda della musica leggera italiana degli anni Sessanta: Bobby Solo, capace, nella sua lunga carriera, di tenere il palco con padronanza invidiabile nonostante il trascorrere degli anni. Domani sarà invece la volta del “padrone di casa”.

A favore dei fan

Simone promette una esibizione come sempre generosa a favore dei fan e dei suoi concittadini, ad accompagnarlo una affiatattissima band di valenti musicisti.

Domenica la chiusura vedrà sul palco lo show di Povia, anch’egli lanciato dal Festival di Sanremo e autore di alcune iconiche canzoni. Tre serate uniche, presentate da SimoneLab - la scuola artistica gestita da Tomassini - e DMA - Dance Music Academy, con il patrocinio del Comune di Vertemate con Minoprio e organizzate dalla Croce Verde, alla quale andrà l’intero ricavo della manifestazione, finalizzato all’acquisto di una nuova autoambulanza.

“Niente da perdere”

«Nel 2008 racconta Tomassini, quando sono mancati mio papà Alessio e mio nonno Felice, avevo deciso di smettere, facendo l’ultima esibizione a Vertemate, davanti alla mia gente. Lavoravo con Vasco Rossi, facevo concerti su palchi enormi, ma non volevo più continuare. Mio padre mi seguiva sempre, perderlo mi aveva completamente annientato facendomi perdere la bussola. Prima di salire sul palco, però, accadde qualcosa di totalmente inatteso. Un ragazzo in sedie a rotelle venne da.me e mi disse: “Simone, io ti ringrazio perché a febbraio ho avuto un incidente stradale e non pUosso più camminare, ma quando chiudo gli occhi e ascolto “Niente da perdere” mi sembra di correre nei prati». Quel episodio magico e indimenticabile mi fece capire il valore delle canzoni e di quei momenti di aggregazione, così il concerto a Vertemate è diventato una tradizione.irrinunciabile, sempre molto attesa da chi mi segue e dai miei concittadini». L’edizione 2025 ha introdotto una svolta importante.

«Quest’anno - spiega Simone - oltre ad ospiti di livello assoluto, ci sono due novità: nessuna cover e un’area feste collocata lungo la statale dei Giovi, facilissima da raggiungere». Ad aprire tutte e tre le serate sarà il duo Pop Ap, un sodalizio coinvolgente che avrà il compito di scaldare il palco con un repertorio accessibile a tutti, in chiusura ci sarà sempre un dj set. Durante la manifestazione funzionerà un servizio di ristorazione mentre nel pomeriggio ci saranno momenti artistici aperti a tutti, con laboratori, musica e intrattenimento.

“Canta anche tu”, la rassegna canora pomeridiana dedicata agli artisti emergenti riserverà sorprese, con un numero di iscritti notevole. I più piccoli, infine, avranno a disposizione un’area luna park. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA