Un borgo, la musica e le grandi voci: sul lago torna il festival “Casta Diva”

Lirica La rassegna si inaugura con il concerto dedicato a “Giuditta Pasta e le artiste di Blevio”. La manifestazione ideata e promossa da Alessandro Calcagnile presenta numerose novità

Si inaugura oggi - sabato 2 marzo - con un concerto dedicato a “Giuditta Pasta e le artiste di Blevio” la terza edizione del festival lirico “Casta Diva” a Blevio.

La manifestazione, ideata e condotta da Alessandro Calcagnile e promossa in collaborazione con i Comuni di Blevio e Saronno, quest’anno si presenta con novità. Se è vero, infatti, che questo festival è nato per rendere omaggio al grande soprano che elesse il lago di Como a suo luogo del cuore, «la kermesse di quest’anno amplia, però, il proprio sguardo non limitando le proposte al belcanto e alle opere rese celebri da Giuditta Pasta, ma rivolgendo la propria attenzione anche ad altre grandi personalità del passato e degli anni più recenti: Maria Callas, Enrico Caruso, Farinelli, Maria Malibran, i tre tenori. Non mancheranno, poi, i concerti frutto di iniziative didattiche come l’evento finale del laboratorio corale che coinvolgerà tre diverse formazioni in concerto il 2 giugno a Blevio, l’omaggio a Giacomo Puccini per il centenario dalla scomparsa il 18 maggio e i concerti per voci e organo sullo splendido strumento Prestinari 1821».

Padrino della manifestazione e grande esperto di vocalità, è il professor Giorgio Appolonia che guiderà il pubblico in occasione dell’evento di questo evento d’apertura e della rassegna di incontri – concerto domenicali a Villa Gianetti di Saronno” (12 maggio, 9 giugno, 16 giugno, 15 settembre). Oggi pomeriggio alle 16.30 sarà la sala consiliare di Blevio a ospitare l’ensemble strumentale diretto dal maestro Calcagnile per proporre pagine dalla “Semiramide” di Gioachino Rossini (“Bel raggio lusinghier”), da “La sonnambula” di Vincenzo Bellini (“Ah! Non credea mirarti”), da “Norma” (“Casta diva”) e “Beatrice di Tenda” (“Ma la sola, ahimè! Son io”), nonché da “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti (“Al dolce guidami castel natio”).

Il legame

Tutte arie rese celebri da Giuditta Pasta e per l’occasione saranno interpretate dal soprano ungherese Monika Lukacs. «Per ricordare il legame del borgo di Blevio con la musica, inoltre, si farà cenno anche ad altre due figure di artista, quali Milva, che qui riposa, e Ivana Spagna, che ha eletto Blevio a propria residenza, anche con uno speciale omaggio canoro a cura di Doriana Anderegg».

Il Festival, dove si intrecceranno diverse discipline della musica, del teatro, del costume e letterarie, continuerà fino al prossimo 15 settembre, con eventi a ingresso libero, come quello di oggi, o concerti – aperitivo a prezzo calmierato, «per sostenere e diffondere l’amore per la lirica nel nostro Paese».

Omaggio

Questi i prossimi appuntamenti. Sabato 16 marzo, alle 16.30 al Mutuo soccorso femminile di Blevio, in località Mezzovico, un omaggio alla Callas. Nella stessa sede e e alla stessa ora il 6 aprile un altro omaggio, questa volta a Caruso mentre per ricordare una delle più grandi voci del passato, Farinelli, ci si sposta a Villa Gianetti di Saronno la mattina del 12 maggio. Da non perdere, per gli appassionati, il “Galà pucciniano per il centenario” di sabato 18 maggio, di nuovo a Blevio. Tutto il calendario sul sito ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA