Vandelli e gli idoli anni ’60 per il concerto dell’Aido

Villa di Tirano Sabato prossimo sul palco Pieretti, Donatello, Ronnie Jones Il presidente: «Festeggiamo il 45° del gruppo, le donazioni salvano vite»

Maurizio Vandelli, Gian Pieretti, Donatello, Ronnie Jones e tanti altri ancora. Parata di campioni della musica anni Sessanta e Settanta, sabato prossimo 28 ottobre al Polifunzionale Villa di Tirano alle 21, per celebrare i 50 anni dell’Aido, associazione dei donatori di organi. Il direttore artistico Mario Mariani ha scelto una bella serie di musicisti per la ricorrenza, mezzo secolo di attività del sodalizio che sensibilizza sulla necessità sempre più importante della donazione.

Direttore artistico Mariani

Al Polifunzionale, dunque, ci saranno il leader della mitica Equipe 84 (per la prima volta in Valtellina dai tempi d’oro del gruppo, colpaccio di Mariani), Ronnie Jones che molti conoscono per la sua presenza in tv a Discoring ma che è anche un ottimo cantante blues e soul, fin dagli anni Sessanta, Gian Pieretti e Donatello, Bobby Posner che fece parte degli altrettanto mitici Rokes, Paki dei Nuovi Angeli.

La direzione artistica è condivisa con Franco Malgioglio che sarà presente con la sua Jam Burrasca Band ad omaggiare la grande musica italiana. Insieme a loro tanti altri musicisti dai nomi meno conosciuti: Franco Vasano, Alfredo Lallo, Al Ventura Rogers, Gigi Folino del Gruppo Italiano, Gilberto Ziglioli e Giorgio Fazzini dei New Dada, Giorgio Manzoli, Rodolfo Gordini. “50 Pentagrammi di vita” è il titolo scelto per la manifestazione che, in un momento di aggregazione e divertimento, offrirà anche spunti di riflessione importanti. «L’associazione è stata fondata nel 1973 da Giorgio Brumat -ricorda il presidente della sezione di Sondrio, Riccardo Redaelli -, un informatore scientifico. Colpito dai disagi dei pazienti sottoposti a dialisi, ha pensato che fosse possibile trapiantare gli organi per curare le persone, permettendo loro una vita migliore»,.

«Oggi Aido è presente in tutta Italia - aggiunge - , con un consiglio nazionale, ventun regionali, 90 sezioni provinciali e 831 comunali di cui 359 in Lombardia, più di un milione gli iscritti su tutto il territorio italiano. In tutti questi anni l’associazione è cresciuta ed è stata fautrice dell’approvazione in Parlamento della legge 191 del 1999 che ha istituzionalizzato i trapianti. Il gruppo di Sondrio compie i 45 anni e per festeggiare abbiamo pensato di rivolgerci a Mario Mariani, artista eclettico e nostro direttore artistico che ha riunito tanti protagonisti della musica italiana». «Un essere umano in buona salute può salvare la vita a sette persone. Questo dato deve far riflettere sul potenziale di donazione che ognuno di noi ha per gli altri”, gli fa eco il presidente della sezione provinciale Maurizio Leali. «In Italia ci sono ottomila persone in lista di attesa e speriamo che la campagna di sensibilizzazione porti nuovi donatori».

Dove prendere i biglietti

La diffusione della cultura del dono attraverso un grande evento come questo è la mission che si pone la serata alla quale saranno presenti alcuni rappresentanti nazionali dell’Aido ed è organizzata con il sostegno di Bim Adda, Provincia di Sondrio, Comune di Villa di Tirano e Fondazione Pro Valtellina. Biglietto d’ingresso a 20 euro, acquistabile via mail su [email protected] o chiamando il 3713972662.

© RIPRODUZIONE RISERVATA