Composti i gironi, tante le sorprese. E un triplo derby in Eccellenza

Calcio dilettanti Arcellasco, Alta Brianza e Mariano inserite nello stesso raggruppamento. Completo rimescolamento nei gruppi di Prima Categoria. Forte presenza comasca nell’A

como

Il Comitato Regionale Lombardia ha comunicato la composizione dei gironi del calcio dilettanti per la stagione 2025/26, dall’Eccellenza alla Seconda categoria. Come era lecito aspettarsi - dalle indiscrezioni dei giorni precedenti ma anche dalla volontà della nuova governance del calcio lombardo, capeggiata da Valentina Battistini, di cambiare un po’ le carte rispetto alle ultime stagioni - sono parecchie la sorprese, soprattutto per quanto riguarda i raggruppamenti di Prima categoria.

Andiamo con ordine e analizziamo quindi i gironi dei campionati regionali (cioè quelli di Eccellenza, Promozione e Prima categoria, mentre a parte parliamo della Seconda). In Eccellenza le tre comasche sono tutte nel girone A: ci sarà quindi l’attesissimo derby tra Arcellasco e Alta Brianza, ma le due comasche affronteranno anche il Mariano (cosa che lo scorso anno non era successa). Insomma, triplo derby in un torneo che vedrà anche la presenza dell’Ardor Lazzate (formazione monzese ma iscritta alla Delegazione di Como).

Corazzate

Tre comasche su tre nello stesso girone di Eccellenza, addirittura cinque su cinque in Promozione: nel girone B sono infatti convogliate la Pontelambrese, le due neopromosse Bellagina e Rovellasca e le due canturine, Cantù e Castello, che daranno vita quindi al secondo derby consecutivo dopo quello dell’anno scorso. Girone che si prospetta davvero complicato, con la presenza di alcune corazzate come Meda, Luciano Manara e Olginatese, tutte retrocesse dall’Eccellenza.

E passiamo ora alle grandi novità, che riguardano la Prima categoria. Le comasche sono state infatti suddivise in tre gironi, e questa di per sé non è una novità visto che in passato è capitato spesso che una o due rappresentanti della nostra provincia venissero inserite nel girone A di marca varesina. Questa volta però il Comitato Regionale ha provveduto a un completo rimescolamento delle squadre, inserendo nel già citato girone A diverse comasche, per la precisione Ardita Cittadella, Aurora, Cdg Veniano, Cassina Rizzardi, For Soccer e Luisago Grandate.

Calendari a fine mese

Smembrato il girone B che storicamente raccoglieva la quasi totalità delle lariane. Ci saranno ora solo Cucciago, Montesolaro e Virtus Cermenate più una pattuglia di monzesi e milanesi molto ambiziose. Infine, nel girone C ecco le ultime comasche, ovvero Giovanile Canzese (di ritorno in questo raggruppamento dopo aver militato nel B lo scorso anno), insieme ad Alto Lario e Menaggio, almeno geograficamente più vicine alle tante sondriesi che completano questo raggruppamento.

Insomma, sfide inedite attenderanno il prossimo anno tante comasche in Prima categoria. I tre gironi di interesse comasco si prospettano tutti davvero molto interessanti ed equilibrati, non resta che attendere la pubblicazione dei calendari (prevista per fine mese) e poi l’inizio delle ostilità fissato per domenica 14 settembre, dopo l’anteprima della Coppa Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA