
Dilettanti Calcio / Como cintura
Venerdì 23 Maggio 2025
Memorial Chignoli, ci siamo. È un weekend internazionale
Domani e domenica l’atteso torneo giovanile all’Eracle di Casnate. Rappresentate dodici squadre professionistiche, di cui quattro straniere
CALCIO
Si apre domani la quarta edizione del Memorial Franco Chignoli, torneo internazionale di calcio giovanile riservato alla categoria Pulcini 2014, che si svolgerà, appunto,domani e domenica al centro sportivo Eracle di Casnate con Bernate.
L’evento, nato per volontà di Olivier Chignoli, Ceo dell’azienda DiCOmo e presidente del Milan Club Cernobbio, con l’intento di onorare la memoria del padre Franco, appassionato ed ex dirigente di calcio giovanile.
Il Memorial si è trasformato in pochi anni in un appuntamento di rilievo nel panorama sportivo giovanile comasco, grazie a una crescita costante sia in termini di organizzazione che di partecipazione.
Dalla prima edizione del 2022, che vedeva il solo Milan come club professionistico, il torneo è cresciuto fino a raggiungere nel 2025 una dimensione internazionale, con 12 squadre professionistiche partecipanti: 8 italiane (Milan, Juventus, Inter, Roma, Torino, Atalanta, Empoli e Como) e 4 straniere (Bayern Monaco, Schalke 04, Leeds United e Olympique Marsiglia).
La formula del torno prevede girone unico all’italiana, con partite secche da 20’. Tutte le squadre si affronteranno in due giorni di competizione intensa e di fair-play. Le gare inizieranno domani mattina dopo la cerimonia di apertura prevista alle 8.45. Si giocherà dalle 9 alle 13, con una pausa centrale dedicata agli interventi degli ospiti, per poi riprendere dalle 15.30 alle 18. Domenica si seguirà lo stesso schema, con le partite decisive nel primo pomeriggio e, alle 15.45, la cerimonia di chiusura con sfilata e premiazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA