Treni, la tregua dura solo una settimana

Erba. Fino al 9 si torna alla normalità: 27 convogli in partenza e arrivo e tempi di percorrenza più brevi. Ma dal 10 e per tre settimane nuovi tagli (17 partenze da Erba e 18 da Milano) a causa dell’orario estivo

Lettura 2 min.

Erba

Dopo quattro mesi di disagi, tra tempi di percorrenza aumentati e bus sostitutivi per coprire la tratta Erba-Merone, da oggi i pendolari della Milano-Asso torneranno a viaggiare regolarmente, con 54 corse giornaliere (27 verso Milano, 27 verso Erba) che copriranno il percorso in 65 minuti. Un “miraggio” valido solo per questa settimana: dal 10 al 30 agosto subentra infatti l’orario estivo e i treni giornalieri scendono nel complesso da 54 a 35.

La premessa è che dal 30 marzo al 2 agosto gli utenti della Milano-Asso hanno viaggiato con il freno a mano tirato. A causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale tra Arosio e Erba, interventi disposti da Ferrovienord e riconosciuti come necessari anche dal Comitato pendolari, i tempi di percorrenza sono saliti in media a 78 minuti tra Erba e Milano (si va da 76 a 79 minuti, a seconda delle corse).

Ma non è questo il problema più grosso. Per avviare il cantiere, Ferrovienord ha dovuto limitare la capacità della stazione di Erba perché un binario è occupato dai mezzi di lavoro: di conseguenza le 18 corse giornaliere che normalmente coprono la tratta Erba-Milano (senza spingersi fino ad Asso) sono state attestate a Merone. Questi 18 treni hanno viaggiato tra Merone-Milano e Milano-Merone, per muoversi fino a Erba bisognava prendere un bus sostitutivo.

Da oggi tutto torna alla normalità. Dalla stazione di Erba ci sono 27 treni diretti a Milano, il primo alle 5.46 e l’ultimo alle 20.46; tempo di percorrenza: 67 minuti, senza bus o cambi. Anche dalla stazione di Cadorna ci sono 27 treni, il primo alle 6.09 e l’ultimo alle 21.09: per raggiungere Erba si impiegano 65 minuti.

Il sollievo, in ogni caso, è di breve durata. La conclusione dei lavori sulla tratta Erba-Arosio era prevista per il 28 giugno, ma Ferrovienord l’ha dovuta prolungare al 2 agosto per favorire il completamento degli interventi. Il punto è che il 10 agosto, fino al 30, era già prevista l’entrata in vigore dell’orario estivo, che comporta la riduzione delle corse in un periodo in cui molti pendolari e studenti sono in vacanza.

Ci sarà quindi una settimana (3-9 agosto) di corse a pieno regime e senza più interruzioni, poi scatteranno tre settimane (10-30 agosto) di riduzioni. Da Erba verso Milano, i treni in partenza passeranno da 27 a 17: di fatto sono confermati tutti quelli al minuto 46, mentre verranno cancellati quasi tutti quelli in partenza al minuto 16 (fatta eccezione per la corsa delle 7.16, l’unica che verrà mantenuta).

In direzione opposta, da Milano i treni giornalieri passano da 27 a 18. Sono salvi tutti quelli in partenza al minuto 09, saltano gran parte di quelli in partenza al minuto 39 (fanno eccezione le corse delle 17.39 e 18.39, le più utilizzate per il rientro a casa dopo il lavoro, che verranno mantenute).

Da lunedì 31 agosto si tornerà all’orario pieno, quindi con 27 treni giornalieri verso Milano e 27 verso Erba, senza interruzioni legate al cantiere tra Erba e Arosio. Il potenziamento infrastrutturale della Milano-Asso, in ogni caso, prosegue: ulteriori lavori in altri tratti potrebbero essere annunciati dopo l’estate, ma è presto per valutare le eventuali ripercussioni sui pendolari erbesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA