Il coltellino svizzero fu inventato 125 anni fa, e con lui nacque uno stile di vita

Il compleanno Inventato grazie all’intuizione di un (pacifico) artigiano, Karl Elsener, il multiuso rosso da allora è una delle icone elvetiche: lo si festeggia con un’edizione limitata dell’originale.

Karl Elsener, 125 anni fa, non inventò solo lo Swiss Army Knife - vale a dire il “coltello dell’esercito svizzero”, meglio noto a tutte le latitudini come “coltellino svizzero”, ma inventò uno stile di vita.

«Il nostro multiuso rosso da allora è diventato un’icona e rappresenta ancora uno stile avventuroso, alla ricerca di ciò che ami, con uno spirito aperto verso le novità. Celebriamo il 125º anniversario di questa icona con una replica in edizione limitata della versione originale del 1897. Per questo, abbiamo realizzato 9999 pezzi che ora sono disponibili in tutto il mondo», la sottolineatura dell’azienda “Victorinox”, con sede a Ibach (in Canton Svitto), azienda fondata proprio da Karl Elsener.

La ricostruzione

«Il nostro multiuso ha ispirato milioni di persone a rispondere al richiamo dell’avventura, in grande stile o nella vita quotidiana. Per scoprire e vivere la natura, per aggiustare le cose da soli, per creare arte e oggetti di uso quotidiano - ha fatto sapere in una nota “Victorinox” -. E Karl Elsener continua a ispirare persone di tutti i tipi, in tutto il mondo. Perché ha inventato più di un coltello, ha inventato uno stile di vita».

Per la prima volta fu lanciato il 12 giugno 1897 (da qui le celebrazioni annunciate dall’azienda in corrispondenza di quella storica ricorrenza). L’idea fu quella di brevettare “un coltello da ufficiale svizzero e sportivo”. Oggi, come detto, i coltellini svizzeri vengono esportati in tutto il mondo. Un simile appuntamento con la storia meritava però un’edizione limitata di questa icona della Confederazione. Edizione ribattezzata “Replica 1897 Limited Edition”. E pensare che l’esercito svizzero, nel lontano 1886, era alla ricerca spasmodica di un fornitore ufficiale di coltelli (di ordinanza) tascabili.

E così l’unica opzione - sino a quel momento - era di rivolgersi ad una storica bottega tedesca ubicata in quel di Solingen. Poi come detto ci ha pensato un artigiano - dal carattere mite (come lo hanno descritto le cronache dell’epoca) - a rivoluzionare in questo campo il corso della storia, brevettando il “coltello dell’esercito svizzero” e fondando, nel contempo, l’Associazione svizzera dei coltellinai.

Le prove generali avvennero nel 1891, quando fu sperimentato un modello con grande lama, punteruolo, cacciavite e apriscatole. Sei anni più tardi, invece, debuttò nella sua versione ufficiale il “coltello da ufficiale svizzero e sportivo”, tramandato ai giorni nostri.

Celebrazione

Per la cronaca, al modello ufficiale furono aggiungi anche apriscatole e una piccola lama. «Celebriamo il 125º anniversario dello “Swiss Army Knife” con “Replica 1897” per onorare il passato, per guardare al futuro, per la prossima generazione. E in previsione di tutto ciò che sarà possibile nei prossimi 125 anni - hanno fatto sapere ancora da “Victorinox” - Siamo stati in grado di crescere solo grazie ai nostri dipendenti e clienti in tutto il mondo. Questa replica è il nostro modo per ringraziare tutti, i nostri fan e i nostri collezionisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA