
Frontiera / Como città
Giovedì 16 Febbraio 2023
L’orto in scatola e il drone: ecco le idee più originali delle startup svizzere
Il reportage Ma anche l’aquilone rigido e gli spettacoli di luce per lo sport. Il Dipartimento degli Affari Esteri promuove le scelte vincenti delle imprese
«Sette startup che vi stupiranno» è il filo conduttore dell’avvincente racconto voluto dal Dipartimento federale degli Affari Esteri per promuovere anche al di fuori dei confini federali «l’ingegno, la creatività e il know-how svizzeri», che ha saputo contraddistinguersi anche per le scelte vincenti di molte giovani imprese che «hanno messo a punto soluzioni innovative per offrire servizi efficienti in settori che non sono comunemente associati alla Svizzera». Su “Frontiera” raccontiamo quattro di queste sette storie, così come le ha proposte, con dovizia di dettagli, il Dipartimento degli Affari Esteri che fa capo a Berna.
Gmüesgärtli
”Gmüesgärtli” - Chi ha sempre desiderato un orto “tutto suo”, ma non ci è mai riuscito per mancanza di tempo, spazio o conoscenze, ora con “Gmüesgärtli” ha a disposizione la soluzione a “kilometro zero” comoda e subito pronta all’uso. Frutto dell’intuizione di due imprenditori dell’Università di scienze applicate di Zurigo, “l’orto in scatola” viene consegnato a casa sotto forma di kit, con tanto di istruzioni e si monta in pochi minuti, senza il problema di erbacce e fastidiosi insetti. «I semi 100% organici e la terra fornita con il kit assicurano un raccolto molto ricco, a tutto vantaggio della qualità e del gusto dei vostri ortaggi», fanno notare i promotori dell’iniziativa. Il modello standard può essere tenuto comodamente sul balcone di casa o sul terrazzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA