Qualità della vita in Svizzera: Zurigo superstar ma andare a cena costa 120 franchi

Il rapporto Retribuzioni eccellenti trasporti ottimi e poca criminalità. Nessun rivale in Europa

Pare proprio non esserci gara, non solo internamente cioè dentro i confini federali, ma anche nel sempre frizzante confronto con il Vecchio Continente.

Già perché il rapporto sulla “Qualità della vita 2023”, a firma della Commissione Europea, ha ribadito ciò che almeno per la posizione di vertice già si sapeva ovvero che Zurigo è la città del Vecchio Continente in cui si vive meglio. In esame sono state prese ben 83 città europee, analizzando nel dettaglio i seguenti fattori ovvero costi abitativi, qualità dell’aria, servizi culturali (in primis musei), trasporti, opportunità di lavoro, criminalità nonché spazi pubblici e verdi.

E così anche quest’anno Zurigo ha conservato i gradi di città europea in cui gli abitanti sono maggiormente soddisfatti per la qualità della vita con ben il 97% di residenti “felici di viverci”. Al secondo posto c’è Copenaghen (Danimarca), mentre al settimo posto della top ten europea figura Ginevra. Per quanto concerne Zurigo, che lo ricordiamo è la principale città svizzera con quasi 435 mila abitanti, al primo posto a livello continentale si sono affiancati anche singoli successi nei singoli punti presi in esame, tra cui la situazione finanziaria, la soddisfazione lavorativa, i trasporti pubblici, i servizi sanitari e la qualità dell’aria.

L’unico neo è rappresentato dal fatto che solo l’11% ha trovato agevolmente un alloggio a prezzi accessibili. Il “caro caso” - ne abbiamo dato conto anche su “Frontiera” - sta interessando i Cantoni a nord del Gottardo ben prima che la pandemia spazzasse via d’imperio gran parte delle certezze acquisite nel corso degli anni. Per quanto concerne Ginevra, il tasso di soddisfazione è stato (ri)confermato dal 95% dei residenti, anche se alla voce ricerca di un alloggio solo l’8% ha espresso un giudizio positivo. Percentuale questa che ha fatto scivolare la capitale dell’omonimo Cantone fuori dalla top five.

Una delle voci che più ha fatto la fortuna di Zurigo è rappresentata dagli ottimi salari, con uno stipendio medio pari a 5.800 franchi (6200 euro al cambio di ieri), con una crescita - in base all’ultima rilevazione - pari a 170 franchi. E il perché è presto spiegato. Nell’indice “Global Financial Centres Index”, Zurigo è stata classificata come l’undicesimo centro finanziario più competitivo del mondo e seconda in Europa dopo Londra. A Zurigo ha sede anche la Borsa svizzera, fondata nel 1877 e considerata a tutt’oggi la quarta borsa più importante al mondo.

Da rimarcare poi che 10 delle 50 maggiori società del Paese hanno sede a Zurigo, tra cui Abb, Ubs nonché Zürich Financial Services. Infine, l’istantanea legata al costo della vita. Zurigo è sicuramente tra le città più care dell’intera Confederazione (e non solo). Un dato su tutti, una cena per due persone in un ristorante di Zurigo in media costava a fine 2023 circa 120 franchi. Un prezzo sicuramente non alla portata di tutte le tasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA