Accademia dei mestieri Esselunga «Così formiamo i neodiplomati»

Un percorso di crescita

e contratto a tempo indeterminato

subito o dopo un anno

Intercettare giovani studenti interessati a intraprendere percorsi lavorativi subito dopo il conseguimento del diploma è oggi una priorità per le imprese.

«L’accademia di mestieri nasce sei anni fa dal desiderio di raccontare nelle scuole quello che per noi è uno dei principi fondanti» spiega Daniele Del Gobbo, manager responsabile del talent acquisition e dell’employer branding di Esselunga, che insieme al suo team ha visitato 50 scuole superiori fra istituti alberghieri e tecnici nelle 7 regioni in cui hanno sede negozi e stabilimenti produttivi.

Obiettivo di questa azienda della grande distribuzione che conta oltre 25mila dipendenti è contribuire in modo concreto alla formazione di futuri specialisti e promuovere la loro crescita all’interno dell’azienda, creando un contatto diretto tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione tecnica e professionale e mettendo a disposizione risorse, esperienze e professionalità.

Tre i programmi per neodiplomati: specialisti dei reparti freschi, della ristorazione e tecnici junior. 

«Nella nostra accademia i diplomati possono apprendere un mestiere, ma allo stesso tempo crescere come persone, andando a colmare quelle competenze trasversali che potrebbero non avere ancora sviluppato sufficientemente - continua Del Gobbo - è importante che i nostri giovani sappiano gestire le relazioni, conoscano le tecniche per il problem solving e sappiano lavorare in team. Hanno da subito la possibilità di avere un lavoro perché partiamo con un contratto iniziale di apprendistato destinato a diventare a tempo indeterminato nel caso dei tecnici junior, mentre nel caso dei prodotti freschi e della ristorazione è previsto un contratto iniziale di un anno che poi diventerà a tempo indeterminato. In tutti i casi si parla di inserimenti full time».

Inserendo 40-50 giovani suddivisi nei diversi reparti di pescheria, macelleria, gastronomia, panetteria e ristorazione e manutenzione in 6 anni Esselunga ha seguito 300 ragazzi, un numero comunque contenuto rispetto alla dimensione complessiva del recruiting dell’azienda ma volutamente tenuto basso, per lavorare al meglio con percorsi di formazione e affiancamento molto strutturati e non di breve periodo.

«È possibile già ora candidarsi sul sito www.esselungajob.it nella sezione Studenti/Per le Scuole Superiori. I candidati selezionati saranno invitati a partecipare a un video colloquio, permettendo così ai diplomandi di essere selezionati dall’azienda ancor prima di conseguire il diploma. I riscontri degli iter selettivi verranno comunicati entro luglio e le risorse selezionate verranno assunte nel mese di settembre 2022 e destinate ai negozi Esselunga, ai bar ristoranti Atlantic e ai centri di manutenzione in relazione al loro domicilio. Requisito fondamentale per firmare il contratto di assunzione è comunque quello di aver conseguito il diploma quinquennale» sottolinea Del Gobbo.

I tre programmi attivati (Programma Specialisti Reparti Freschi, Programma Specialisti Ristorazione e Programma Tecnici Junior) prevedono che, dopo i primi giorni di impegno in aula presso il Learning Center Esselunga, le risorse si spostino nella sede di lavoro a loro riservata per iniziare la formazione sul campo, continuando a partecipare ai corsi di formazione previsti.

Si tratta di programmi di formazione intensi che prevedono l’affiancamento a colleghi esperti per accrescere e sviluppare le proprie competenze e acquisire la professionalità necessaria per operare in autonomia. E. Lon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA