Innovazione e sostenibilità tessile in formato digitale

Intervista Le nuove frontiere della tecnologia di stampa e un rivoluzionario strumento per certificare la tracciabilità. Roberto Lucini, Ceo di Creazioni Digitali: «Già raggiunti livelli altissimi, ma c’è spazio per un ulteriore sviluppo»

Innovazione e sostenibilità tessile in formato digitale
L’imprenditore comasco Roberto Lucini, al vertice di Creazioni Digitali

Fondatore e Ceo di Creazioni Digitali, azienda del distretto di Como leader nella stampa digitale per il tessile, Roberto Lucini ha ideato il sistema GreenDrop per la stampa digitale a pigmento che riduce i consumi di acqua ed energia e sviluppato CreŌ, centro per l’innovazione responsabile nella stampa tessile digitale in collaborazione con Kornit Digital, società israeliana della moda.

Quali sono gli ambiti in cui si concentra l’innovazione nella stampa digitale per il tessile?

Per definizione e velocità sono già stati raggiunti livelli altissimi nella stampa digitale, si tratta quindi di lavorare per implementare altri aspetti. Per esempio nell’ambito della stampa 3D, molto richiesta, e degli effetti metallici, oro e argento, che oggi non si possono ancora replicare con la stampa digitale. Un esempio sono le lamine che richiedono di operare delle applicazioni. Sono questi quindi i possibili nuovi campi di sviluppo per la stampa digitale. Noi per esempio abbiamo lavorato sul bianco.

In quale modo e per ottenere quali risultati?

Abbiamo operato una svolta con la stampa digitale del bianco versione roll-to-roll: stampando direttamente il bianco, si riduce la quantità di stampa degli altri colori. Inoltre c’è la possibilità di stampare su tessuti scuri o medio scuri un fondo bianco su cui far brillare, poi, tutti gli altri colori. Questo in un unico processo. Otteniamo questi risultati utilizzando l’avanzata tecnologia di Kornit Digital, multinazionale israeliana che è riuscita a portare nella stampa roll-to-roll i notevoli risultati già ottenuti nella stampa sul capo posizionato. Creazioni Digitali ha avviato da alcuni anni con Kornit Digital una fattiva partnership per lo sviluppo delle sue tecnologie basate sull’innovazione responsabile che è la nostra definizione di sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA