
Cronaca / Lago e valli
Giovedì 07 Agosto 2025
A Bellagio riapre lo Sporting. Il gestore: «Tutto in regola»
La struttura di nuovo operativa dopo il blitz di Finanza e Asl
Bellagio
Ha riaperto ieri lo Sporting Club di Bellagio, chiuso temporaneamente dopo un blitz effettuato il 25 luglio dai Carabinieri, insieme all’Ispettorato del lavoro e ai tecnici di Ats Insubria. Un controllo congiunto che aveva portato a delle sanzioni per alcune irregolarità, tra cui la presunta presenza di un lavoratore non regolarmente assunto e alcune mancanze documentali legate alla piscina.
A fare chiarezza sulla situazione è Massimo Bianchi, amministratore dello Sporting: «Abbiamo definitivamente riaperto nella giornata di ieri. Mi infastidisce soprattutto il verbale relativo al lavoratore che, secondo loro, era in nero. In realtà si trattava di una persona che stava solo chiudendo gli ombrelloni perché stava iniziando a piovere. Non era in un turno di lavoro. Inoltre, era stato regolarmente assunto il 21 luglio, mentre il controllo è avvenuto il 25. C’è stato probabilmente un disguido di comunicazione telematica, ma anche nel verbale si legge che il lavoratore risultava assunto dal 21».
Per quanto riguarda la piscina, l’amministratore conferma che sono state fornite tutte le integrazioni richieste da Ats: «C’erano alcune mancanze a livello documentale, ma i prelievi e i controlli sull’acqua sono sempre stati effettuati. Abbiamo già comunicato tutto quanto richiesto e infatti abbiamo potuto riaprire regolarmente».
Lo Sporting Club di Bellagio è tornato quindi pienamente operativo: la struttura è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 21, mentre la piscina resta accessibile dalle 10 alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA