
Cronaca / Lago e valli
Sabato 20 Settembre 2025
Addio a Masciadri, lo stilista delle star
Residente ad Asso, titolare dell’omonimo Atelier di Bellagio, è scomparso a 73 anni per una grave malattia. Le sue creazioni indossate anche da Hilary e Bill Clinton. Ma non era mai venuto meno al rapporto con il territorio
Bellagio/Asso
Gentile ed elegante, Pierangelo Masciadri, 73 anni, aveva portato l’attenzione su Bellagio, Caslino d’Erba e Asso con le sue opere d’arte finite al collo di presidenti degli Stati Uniti o con i suoi foulard arrivati fino a Hollywood. Un paio di anni fa aveva accolto nel suo Atelier di Bellagio la candidata alla Casa Bianca Hilary Clinton, moglie del presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Nelle scorse ore è scomparso lo stilista di Asso: lascia la moglie e due figlie, il funerale si terrà oggi alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Asso.
Le opere di Masciadri hanno raccontato il territorio, per esempio nell’ultima sfilata realizzata a Caslino d’Erba aveva utilizzato degli affreschi di Villa Pecori per adornare i tessuti. Le figlie, Laura e Silvia, in questo momento, sono scosse dall’accaduto e non hanno molta voglia di parlare, raccontano semplicemente di aver perso il loro papà.
Il rapporto oltre oceano di Masciadri iniziò nel 1992 quando omaggiò Bill Clinton, a breve presidente degli Stati Uniti, con una cravatta che mise proprio il giorno dell’elezione all’importante carica e del primo discorso alla Casa Bianca. Per Masciadri quella cravatta segnò l’inizio di un lungo rapporto con personaggi di spicco della politica e dell’economia di tutto il mondo, ma in particolare degli Stati Uniti d’America. Infatti nel suo showroom di Bellagio, sulla Salita Mella, il disegnatore ha in bella mostra alcune delle cravatte indossate oltre che da Bill Clinton da George W. Bush e da Barack Obama.
Parte del lavoro di Masciadri si ispirava a importanti personaggi della pittura, per esempio una sua collezione era un omaggio a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Tra gli estimatori delle opere di Masciadri si annoverano l’attrice premio Oscar Goldie Hawn e l’attore Kurt Russel, la Principessa del Dubai, le top-model Tyra Banks e Paulina Porizkova, Ric Ocasek, Vasco Rossi, i critici d’arte Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA