Aldo, Giovanni, Giacomo. Sul set di Villa Melzi ci sono Renga e Mascino

Bellagio Proseguono fino a martedì le riprese del film nell’elegante dimora regolarmente aperta al pubblico. Il cantante interpreta sé stesso nelle nozze in riva al lago

Continuano le riprese del film del trio comico Aldo Baglio, Giovanni Stortie Giacomo Poretti a Bellagio nello splendido scenario di Villa Melzi. Giovedì è arrivato anche Francesco Renga, per interpretare... sé stesso. Il noto cantautore ex Timoria e vincitore del Festival di Sanremo, dovrebbe infatti ricoprire il ruolo di un cantante ingaggiato per allietare gli invitati del matrimonio. E di star del mondo della musica - da Bocelli e Lady Gaga - che partecipano alle nozze in grande stile sul Lario se ne sono viste molte in questi ultimi periodi.

Il film del regista Massimo Venier con il titolo provvisorio “Il più bel giorno della nostra vita” racconta infatti di una grande villa sul lago di Como, Villa Melzi appunto, dove tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina, figli di Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda - la Segrate Arredi - gli affetti, le vacanze.

Per loro tre giorni di festeggiamenti con un cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati e un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”. A fare da disturbatore Aldo, nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni. In questa carovana di personaggi Renga interpreterà il cantante del matrimonio. Renga è conosciutissimo per la lunga esperienza con il gruppo Timoria, poi la carriera da solista con la vittoria nel 2005 al Festival di Sanremo e la sua storia d’amore con Ambra Angiolini da cui ha avuto due figli.

Renga era impegnato nelle riprese sul terrazzamento verde sopra il viale principale di Villa Melzi con lui in particolare Aldo, accompagnato sul set da una ragazza con l’ombrellino, considerato il sole e il caldo di questi giorni. Sono una cinquantina i componenti della troupe al lavoro da lunedì nella storica villa sul Lago di Como.

La troupe ha iniziato le riprese da inizio settimana, con la presenza in particolare dell’attrice Lucia Mascino, volto noto anche per la serie Sky “I delitti del BarLume” e molto altro; con lei Elena Lietti conosciuta per diverse serie e per i film di Paolo Virzì, Nanni Moretti e Luca Lucini.

Martedì nonostante la pioggia si sono fatte delle riprese più concentrate all’interno e sempre martedì sera l’arrivo in paese dei tre protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. Mercoledì il primo ciak girato nell’area del parco in cui si lavorava anche ieri con una trentina di bambini; tra loro anche due fratelli di Como di cui parliamo a parte.

Il trio comico è in albergo a Bellagio, mentre gran parte della troupe è ad Erba. Le riprese dovrebbero durare fino al 5 luglio, ciò comunque non crea problemi al parco della villa che resta aperto al pubblico. L’area alle spalle di Villa Melzi è utilizzata come base per l’audio e altro, mentre i mezzi sono a Pescallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA