Cronaca / Lago e valli
Sabato 20 Dicembre 2025
Argegno-Pigra, funivia aperta sette giorni su sette
La novità Da lunedì l’impianto sarà attivo tutta la settimana, con corse ogni 15 minuti. Il sindaco Balabio: «Ora puntiamo a estendere gli orari»
Pigra
Atm in questi mesi - in contatto con il Comune e l’Agenzia Tpl - ha lavorato a fondo perché i dettami del contratto di servizio legati alla piena operatività “sette giorni su sette” della funivia Pigra-Argegno potessero essere in toto rispettati.
E così, tra giovedì sera e ieri mattina ci hanno pensato proprio Atm ed a stretto giro il sindaco Giovanni Balabio a confermare che sotto l’albero di Natale l’impianto a fune più ripido d’Europa - o comunque tra i più ripidi d’Europa - troverà da lunedì l’apertura “sette giorni su sette”, dalle 9 alle 16 da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 17 il sabato e la domenica.
Le novità
Pur non coprendo ancora gli orari degli studenti o dei pendolari - questo per fornire un esempio di ciò che potrà magari accadere in futuro - si tratta di un passo avanti importante ed atteso per un impianto che negli ultimi due anni e mezzo ha vissuto davvero alterne fortune e che da maggio ha trovato finalmente continuità seppur nei fine settimana “lunghi”, da giovedì a domenica. Per inciso, la funivia anche oggi e domani sarà aperta tra le 9 e le 17 con corse ogni 15 minuti e con 12 posti a bordo di ciascuna cabina.
Atm ci ha tenuto a rimarcare l’impegno a beneficio del territorio per garantire l’apertura “sette giorni su sette”, confermando così i buoni propositi già manifestati a fine maggio, in occasione dell’ultimo via libera alla riapertura dell’impianto. Il sindaco Giovanni Balabio ha commentato: «Mi auguro che questo annuncio rappresenti un volano per far sì che nei mesi a venire la funivia Pigra-Argegno possa rappresentare quell’importante anello di collegamento tra montagna e lago che storicamente ha svolto. Per fare ciò, l’augurio è che gli orari vengano allungati per garantire a studenti e pendolari l’interscambio tra funivia ed aliscafo, vista la vicinanza con il pontile di Argegno - rimarca il primo cittadino -. Sicuramente avere un partner solido e radicato come Atm giova alla nostra causa, anche nell’ottica di una promozione turistica dell’impianto, dell’abitato di Pigra e della dorsale montana che sta alle spalle della funivia».
Il sindaco di Pigra, ufficializzando con enfasi - nonostante la proverbiale riservatezza - l’apertura da lunedì della funivia “sette giorni su sette” ci ha tenuto a ringraziare «Regione Lombardia, che è sempre stata al nostro fianco e così l’Agenzia Tpl ed in particolare l’ingegner Vincenzo Bella, l’Atm con il responsabile funicolari e funivie Cristiano Zacchetti e il Comune di Pigra con l’architetto Cristina Colombo».
Il lungo stop
Ora dunque è stato messo un punto fermo in una vicenda che ad un certo punto sembrava aver preso una piega decisamente poco consona alle aspettative di un intero territorio. Il riferimento è ai ventidue lunghi mesi di stop, con Atm poi entrata a pieno titolo nella gestione, i nuovi lavori ai “franchi verticali” e la nuova riapertura a fine maggio, ricordando che dal 1° luglio è ufficialmente in vigore il nuovo contratto di servizio, che ora si arricchisce anche del “sette su sette”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA