Atmosfera anni 70 in piazza, tra trecento curiosi. La serie tv con John Turturro entra nel vivo

Tremezzina Le riprese proseguiranno anche oggi e domani. Spettatori tenuti a distanza di sicurezza. Spettacolari le scene delle auto che piombano in piazza e degli spari

Buona la prima per le riprese targate Amazon Prime Video in piazza XI Febbraio a Lenno, che proseguiranno anche oggi e domani.

Non si è visto al momento John Turturro, attore naturalizzato italiano con una lunga carriera alle spalle, mentre già da metà mattinata hanno calcato il salotto buono lennese Ron Perlmann - attore e doppiatore americano - nonché i due attori simbolo della serie Tv che vedrà il nostro territorio (lago e val d’Intelvi) ospitare la prima delle due puntate ispirate a “Mr & Mss Smith” ovvero Donald Globe e Maya Erskine.

Le scene

Agli spettatori (a distanza di sicurezza) delle riprese, tra cui numerosi familiari di comparse giunte da ogni dove (Milano, Brescia, Valtellina, ma anche dal Comasco, Como e Colverde ad esempio), è parso subito chiaro il canovaccio delle scene che hanno interessato e interesseranno la piazza con una coppia di sposi - in piena atmosfera anni ’70-80 - in piazza festosi con tanto di corteo matrimoniale al seguito.

Leggi anche

Una felicità interrotta da due auto che piombano dai due lati della piazza sparigliando le carte della cerimonia. Inizialmente la coppia sarebbe dovuta materializzarsi dal battistero, poi però dopo un colloquio tra parroco e produzione la scena è stata (leggermente) modificata.

Il battistero è stato comunque parte integrante dei ciak. Per l’occasione (ne abbiamo dato conto ieri) le campane della chiesa parrocchiale si fermeranno sino a domani. Chiuse sino a domani (compreso) anche le sette attività che danno su piazza e su una parte del lungolago. Altro elemento di interesse - nel pomeriggio - la scena “degli spari” (con tanto di autorizzazione comunale), colpi “a salve” uditi nitidamente anche dalla statale.

La giornata

Complessivamente erano presenti in piazza, sul lungolago, nell’ex scuola elementare (una delle due basi operative a Tremezzina della “Pinella Productions”) e nei parcheggi attorno al cimitero e in zona Lido circa 300 persone.

I figuranti - a loro agio nei diversi ruoli - hanno sicuramente vissuto una giornata “piena”, come peraltro già accaduto lunedì al Pian delle Alpi, al confine tra Casasco d’Intelvi e Cerano.

La macchina organizzativa ha funzionato a pieni giri, con qualche inevitabile disagio e con alcuni meccanismi da affinare, ricordando che il tutto si svolgeva a ridosso della statale Regina.

La Polstrada (che vigilerà sino al 18 novembre sulle riprese), la polizia locale, il personale reclutato dalla produzione, l’Associazione nazionale carabinieri e, non da ultimo, la presenza discreta dei militari dell’Arma hanno contribuendo a rendere “pieno” il bilancio di questa prima intensa giornata di riprese.

Unico neo - ne daremo conto a parte - i parcheggi, ieri praticamente introvabili a Lenno e sarà così anche domani e venerdì. Al Comune il compito di trovare una soluzione per settimana prossima (in occasione della commemorazione dei defunti) per rendere agevole l’ingresso al camposanto, considerato che buona parte dei parcheggi in zona rimarrà al servizio della produzione. Oggi si ricomincia, con la stessa intensità e cura dei dettagli, considerato che in mattinata la scena delle due auto che piombano in piazza è stata provata e riprovata all’infinito, con il conforto di un clima primaverile più che tardo autunnale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA