Auto rubata e investimento a Brienno: i due ciclisti restano gravi
Brienno
Si terrà venerdì, nel carcere del Bassone di Como di fronte al giudice delle indagini preliminari del Tribunale lariano, l’interrogatorio di garanzia di Emanuele Castellazzi, 30 anni di Dizzasco, arrestato dalla Polizia Stradale del distaccamento di Sala Comacina dopo l’incidente con un’auto rubata in cui aveva finito con il coinvolgere anche due ciclisti che salivano in senso opposto lungo la Regina all’altezza di Brienno. Ciclisti che sono ancora gravi in ospedale, soprattutto un uomo di 71 anni che era stato trasportato all’ospedale di Circolo di Varese con un quadro clinico molto complicato e in codice rosso, considerato in pericolo di vita.
Il trentenne è accusato dal pubblico ministero Valeria Anna Zini sia delle lesioni stradali aggravate, sia del furto dell’auto che sarebbe avvenuto poche ore prima sotto gli occhi di alcuni testimoni che avevano denunciato il fatto. Non sono ancora noti invece i test su alcol e droga che erano stati effettuati nell’immediatezza dell’incidente che era avvenuto nella mattinata di mercoledì, intorno alle 8.
Da quanto era stato ricostruito dalla Polizia stradale lariana, l’auto rubata (una jeep Suzuki, portata via intorno alle 6.30 della mattina a Ramponio) era uscita di strada dopo aver urtato un furgone all’altezza di una curva, per poi andare a sbattere contro un muro, tornare in strada travolgendo i due ciclisti e pure un’auto condotta da una ragazza che arrivava dal senso opposto.
Immediatamente gravi erano apparse le condizioni dei due ciclisti, portati il primo in codice giallo al pronto soccorso del Sant’Anna e il secondo in codice rosso a Varese. Ma la ricostruzione dei fatti ha infine condotto anche all’arresto del trentenne che, al momento dell’incidente, era in auto con una ragazza ventenne anche lei rimasta contusa. Ora l’arrestato, se lo riterrà opportuno, potrà fornire al giudice la propria versione dei fatti. La procura chiede la convalida e la misura cautelare in carcere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA