Balbianello riapre, buona la prima: in 460 per visitare la villa

Lenno Ottimo debutto stagionale ieri per la dimora più vista del Fai. Il 70% delle prenotazioni è di turisti stranieri: «Stagione già iniziata»

Tremezzina

Debutto stagionale oltre ogni più rosea previsione per Villa del Balbianello, dimora lennese che da 11 anni rappresenta il bene italiano più visitato nell’ambito di quelli che fanno capo al Fai, Fondo Ambiente Italiano.

In 461 nonostante la pioggia hanno scelto la villa che fu del conte Guido Monzino per trascorrere questo sabato di metà febbraio, che coincide con la festa degli innamorati. Ad inaugurare la stagione di visite, che proseguirà sino all’Epifania 2027 è stata una simpatica famiglia (cinque persone) di Chicago, la più grande città dell’Illinois. «E’ la prima volta che veniamo sul lago di Como - hanno confermato subito dopo aver varcato l’ingresso via terra della dimora lennese -. Siamo in hotel a Como e staremo una settimana su questo lago di cui abbiamo sentito molto parlare. Abbiamo acquistato i biglietti d’ingresso per Villa del Balbianello due settimane fa online».

La vera sorpresa di questo primo giorno di visite è rappresentato dal 70% di visitatori stranieri che ieri hanno scelto di trascorrere sotto la pioggia il sabato tra giardini e museo di Villa del Balbianello. Nel novero di questi visitatori figurano americani, anglosassoni e francesi, questi ultimi che dal post pandemia in poi rappresentano la nazione maggiormente rappresentata quanto a ingressi nelle due ville simbolo di Tremezzina, Villa del Balbianello e Villa Carlotta. La maggior parte dei biglietti è stata acquistata online.

«Sicuramente il dato degli ingressi odierni (ieri per chi legge, ndr.) rappresenta una piacevole sorpresa, tanto che più che in mattinata il meteo ci ha certo favorito - fa notare Giuliano Francesco Galli, area manager Fai Como-Sondrio -. La fotografia scattata a fine giornata ci dice che sul lago di Como di fatto la stagione turistica è in parte iniziata. Non potrebbe spiegarsi altrimenti il 70% di ingressi che hanno riguardato visitatori stranieri. Già da febbraio il nostro lago ha riconfermato il proprio legame con gli Stati Uniti, che storicamente rappresenta uno dei mercati turistici di riferimento». Villa del Balbianello sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana tra febbraio e metà marzo tra le 10 e le 18 (ultimo ingresso alle 17). Dopodiché si ripartirà con l’apertura canonica pari a cinque giorni su sette la settimana.

Come già anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale, infine, il contingentamento a 1300 ingressi giornalieri - che ha debuttato il 3 agosto 2023, primo tra i beni Fai ad introdurlo - inizierà venerdì 3 aprile, in concomitanza con il lungo fine settimana di Pasqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA