Batte ancora il gran cuore di Mondelli: ventimila euro raccolti per la ricerca

Cernobbio Il bilancio dell’iniziativa di ottobre in memoria del canottiere scomparso a 26 anni. La mamma Monica: «I fondi al Rizzoli di Bologna, aiuteranno i ragazzi malati come Pippo»

Sostenere la ricerca per aiutare i ragazzi che, come Filippo, si ritrovano a combattere una dura battaglia contro il tumore, affinché si possa sconfiggere il male che si è portato via troppo presto il campione di canottaggio cernobbiese dal cuore grande.

A questo scopo andranno i ventimila euro raccolti in occasione della manifestazione “Io sono Filippo – remare per la ricerca”, organizzata il 20 e 21 ottobre a Cernobbio in ricordo proprio di Filippo Mondelli, scomparso nell’aprile del 2021 a 26 anni.

Oltre le aspettative

L’evento benefico era stato promosso dalle Canottieri Cernobbio, Moltrasio e Lario, dalla Asd Cernobbio 2010 e dalla famiglia Mondelli, capitanata da Elisa, con il patrocinio del Comune di Cernobbio e con l’aiuto di tanti amici. Un successo che è andato oltre le aspettative, con il ricavato che ha superato quello della prima edizione: in questo caso, i ventimila euro saranno donati a favore del progetto “Studio preclinico per l’identificazione di nuovi agenti terapeutici per i pazienti affetti da osteosarcoma” presso la Struttura complessa “Osteoncologia, sarcomi dell’osso e dei tessuti molli e terapie innovative” dell’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, dove Mondelli è stato curato e seguito. La sua famiglia, infatti, vuole continuare a lottare nel nome di Pippo e fare di tutto affinché altri ragazzi costretti a combattere la sua stessa battaglia possano salvarsi.

«La partecipazione è stata numerosissima, ringraziamo tutti: le canottieri Lario, Moltrasio, Cernobbio e l’Asd Cernobbio 2010, Giacomo Battaglioli da cui è partita l’idea, il Comune che ci dà sempre una mano e tutti gli sponsor – sono state le parole di Monica, mamma di Filippo – abbiamo raccolto ventimila euro che andranno a sostenere la ricerca, per aiutare chi come Filippo non riesce a superare l’osteosarcoma che va avanti. Spero davvero che la ricerca possa aiutare questi ragazzi».

Fare del bene

Commossi i presidenti delle canottieri coinvolte: Nicola Alleruzzo della Cernobbio, Leonardo Bernasconi della Lario e Alessandro Donegana, della Moltrasio. «Le Canottieri Cernobbio, Moltrasio e Lario e la Asd Cernobbio 2010 si uniscono alla famiglia Mondelli per inviare il più sentito ringraziamento per il supporto a un’idea che, con il vostro aiuto, è diventata tanto concreta quanto il ricordo e la presenza del nostro campione Filippo Mondelli – sono state le parole dei tre presidenti, rivolte a tutti i sostenitori- In suo nome, la manifestazione “Io sono Filippo - remare per la ricerca” ha visto una grande partecipazione, soprattutto di giovani, e un’ottima riuscita». Un grande vuoto, quello lasciato da Filippo: fare del bene nel suo nome, però, è forse il modo migliore per continuare a sentirlo vicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA