Bilancio pesante dei danni: dieci milioni. Ma dalla Regione arrivano i primi fondi

Maltempo a Blevio. Il sindaco ha fatto il punto, ci sono ancora 36 persone fuori dalle case. Dal Pirellone finanziamenti per cinque interventi in paese e uno da 300mila euro a Torno

Blevio

Cinque milioni di euro stimati attraverso le schede “Rasda” solo per il pronto intervento, 1 milione 618 mila dei quali riconosciuti già ieri da Regione Lombardia e prontamente disponibili attraverso una delibera di Giunta approvata su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi. Trentasei persone ancora fuori casa e non da ultimo 10 milioni di euro di danni alle “proprietà pubbliche”.

Alla nota diffusa a nove giorni dall’ultima delle tre alluvioni lampo, dal Comune guidato dal sindaco Alberto Trabucchi, si è aggiunto oggi l’annuncio di Palazzo Lombardia, che ha ufficializzato il via libera a 1 milione 918 mila euro, destinati a cinque interventi a Blevio (per un totale di 1 milione 618 mila euro) e ad un intervento in quel di Torno per un importo di 300 mila euro.

Due gli aspetti di rilievo, passati forse sotto traccia in questi giorni di piena emergenza, evidenziati nel dettaglio nella nota del Comune. Il primo ha a che vedere con il fatto che «le precipitazioni del 22 e 23 settembre hanno registrato intensità con tempi di ritorno rispettivamente in 80 e 100 anni, con ben oltre 110 millimetri in un’ora e circa 900 millimetri in cinque settimane. Dati che testimoniano la straordinarietà e la crescente frequenza di fenomeni estremi». In seconda istanza - tema anche questo molto dibattuto (via social e non solo) - con i fondi del pronto intervento (vale a dire con i 5 milioni di euro citati poc’anzi), l’Amministrazione provvederà alla messa in sicurezza dell’area a monte dell’abitato e così dei massi erratici, tra cui il noto “Sasso del Lupo” in prossimità della Valle di Meggianico. «Pur senza lanciare allarmismi di sorta, si tratta di interventi da porre in essere con una certa solerzia. Il che significa che non possiamo aspettare i tempi della burocrazia e delle procedure ordinarie”, rimarca il primo cittadino. A questo proposito, il sindaco ha annunciato una serie di interlocuzioni istituzionali programmate per i prossimi giorni.

«Lunedì avremo un sopralluogo con l’Amministrazione provinciale per un punto della situazione legato ai lavori in corrispondenza del ponte lesionato - rimarca Trabucchi -. Siamo in stretto contatto con Regione Lombardia e le sue strutture. Entro un paio di settimane attendiamo da Milano le prime risposte. Abbiamo necessità di un supporto tecnico ed amministrativo. Lo dico a tutti i nostri rappresentanti istituzionali».

Quanto ai fondi regionali, l’assessore Comazzi ha evidenziato come «con questo primo stanziamento garantiamo risposte immediate al Comune di Blevio, per mettere in sicurezza il territorio e sostenere i cittadini colpiti. Continueremo a lavorare senza sosta per reperire tutte le risorse necessarie, anche a favore del Comune di Torno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA