
Cronaca / Lago e valli
Martedì 19 Agosto 2025
Bimbo azzannato dal cane a un polpaccio: non è grave
L’episodio all’Alpe di Colonno, in comune di Tremezzina
Tremezzina
Erano saliti con degli amici per trascorrere una giornata di sole e di relax in mezzo alla natura dell’Alpe di Colonno. I bambini stavano correndo nel prato, inseguendosi, quando all’improvviso un cane di razza pastore australiano, che era libero sullo stesso prato e senza guinzaglio, ha azzannato uno dei bambini ad un polpaccio.
Momenti di paura domenica subito dopo mezzogiorno, intorno alle 14, sui monti lariani. Il bambino, che ha 10 anni e vive nel territorio del comune di Tremezzina, è stato subito soccorso dai genitori che si trovavano poco distanti e sono rapidamente intervenuti. Il cane invece è risultato essere di proprietà di una coppia in arrivo dalla Svizzera interna.
La dinamica dell’accaduto è quella appena riportata, con i bambini che stavano rincorrendosi sul prato fin quando il cane ha poi reagito azzannandone uno.
Il bambino morsicato ad un polpaccio ha iniziato a perdere sangue, ed è stato poi medicato sul posto con anche l’interessamento della guardia medica di Casasco avvisata di quanto era avvenuto.
Da quanto è stato possibile ricostruire, non avrebbe riportato delle problematiche serie e alla fine non è stato necessario il trasporto al pronto soccorso, anche se la ferita viene tenuta costantemente monitorata dopo la somministrazione di una apposita terapia.
Inevitabile invece lo spavento non solo per il bambino ma anche per la bambina con cui stava giocando, rincorrendosi sul prato dell’Alpe di Colonno.
Al momento non sarebbe ancora stata formalizzata alcuna denuncia di fronte ai carabinieri della Compagnia di Menaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA