
Cronaca / Lago e valli
Sabato 23 Agosto 2025
Cade nei boschi sopra Peglio: morto un pastore
La tragedia L’uomo di 39 anni non era rientrato ieri a casa, la moglie ha dato l’allarme. Oggi il ritrovamento
Peglio
Non rientra a casa dopo essere andato a curare il proprio gregge: pastore morto sui monti sopra a Peglio.
Le ricerche dell’uomo erano iniziate poco dopo mezzanotte, quando la compagna dell’uomo, non vedendolo rientrare, ha fatto scattare l’allarme. L’uomo era andato nella zona per rintracciare il suo regge di capre nella zona impervia del monte Duria.
Così si sono attivate le squadre del Soccorso Alpino della stazione di Dongo con i tecnici della Stazione Lario Occidentale e Ceresio in supporto, e dei vigili del fuoco, questi ultimi con UCL Como, VVF Dongo, specialisti TAS, droni Milano e Dedalo Varese. Attivato anche elicottero VVF Malpensa. Inoltre è stato impiegato l’elicottero della Guardia di Finanza.
Durante un sorvolo, l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha individuato la persona in un’area particolarmente impervia. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono stati calati in loco per raggiungere il soggetto, che purtroppo risulta privo di vita.
Secondo una prima ricostruzione, la persona potrebbe essere precipitata per diversi metri in una zona particolarmente difficile da raggiungere. È in corso il complesso intervento di recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA