Derubato turista: mille euro e telefono
spariti sul pullman

Menaggio L’uomo era salito a Griante. Scomparso il borsone che aveva appoggiato. I controlli dei carabinieri

Era salito su un pullman di linea a Griante per raggiungere Menaggio, ma quando è sceso si è accorto di non avere più con sé la propria borsa.

L’aveva appoggiata a terra e non c’era più. È quanto ha riferito ai carabinieri un turista indiano ospite dell’hotel Riviera di Griante.

È successo ieri mattina alla fermata dei mezzi pubblici al bivio del lungolago: l’uomo, accortosi della sparizione della borsa, non ha nascosto preoccupazione, riferendo al conducente del mezzo dell’accaduto; l’autista si è quindi trattenuto un paio di minuti in più alla fermata aiutando il passeggero a controllare tra i sedili, ma del bagaglio del turista nessuna traccia.

Al proprietario non è rimasto che recarsi nella caserma dei carabinieri a rendere noto quanto successo, riferendo che all’interno della sacca c’erano più di mille euro in contanti, il telefono cellulare e altri apparecchi di valore.

Un contenuto che avrebbe presupposto un’attenzione costante verso il bagaglio, di fatto, invece, sparito. Proprio facendo riferimento al telefono e al suo sistema gps, le forze dell’ordine hanno potuto stringere il cerchio, fino ad individuare un bar del centro paese da cui proveniva il segnale.

È così scattata l’operazione di ispezione: alcuni militari in borghese sono entrati nel locale senza dare nell’occhio, controllando i clienti presenti in quel momento, ma né addosso ad alcun avventore, né nascosti in qualche anfratto dell’esercizio sono emersi il telefono e il resto del maltolto.

Il sopralluogo è stato effettuato, come detto, con la massima cautela da parte dei carabinieri, ma poi la voce si è diffusa. Il turista orientale, che nei prossimi giorni rientrerà nel proprio Paese, una volta appreso dell’esito negativo del controllo non ha nemmeno ritenuto opportuno sporgere denuncia di furto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA