
Cronaca / Lago e valli
Giovedì 16 Ottobre 2025
Detriti spinti verso l’Isola Comacina: continuano i disagi per gli aliscafi
Sala Comacina, NaviComo ha cancellato dieci corse anche oggi
Marco Palumbo
La chiazza - larga e spessa - di legname e detriti che da giorni sta “occupando” il tratto basso-lariano del lago spinta dalla “Brèva” è risalita sino a lambire ieri mattina il canale dell’isola Comacina. La si notava distintamente ieri al largo dell’isola e un ampio tratto di lago tra Sala Comacina e Colonno.
E’ chiaro che in queste condizioni resta difficile garantire il corretto svolgimento anzitutto delle corse rapide riservate agli aliscafi. E così NaviComo ieri attraverso i canali istituzionali ha già aggiornato l’elenco delle cancellazioni, dando conto di altre dieci corse rapide saltate per la giornata odierna, a cominciare da quella in partenza alle 7.03 da Menaggio, molto utilizzata dai pendolari, includendo anche l’ultima della sera in partenza da Como alle 19.10. Garantita invece la corsa delle 18.40 da Como.
Ciò significa che anche oggi sarà in servizio solo il catamarano “Città di Como”, che come avvenuto in questi giorni ha continuato ad assicurare, nonostante tutto (grazie anche alla perizia dell’equipaggio), i collegamenti da e per il capoluogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA