Cronaca / Lago e valli
Giovedì 11 Dicembre 2025
Faggeto, il Comune investe sul turismo. A Palanzo un parcheggio da 30 posti
Lavori. Un progetto da 600mila euro, metà degli stalli in vendita con priorità ai residenti. Il sindaco Molinari: «Intervento per migliorare la capacità ricettiva del nostro paese»
Faggeto Lario
C’è una prima importante risposta, lungo la sponda orientale del lago, per far fronte all’overtourism che ormai rappresenta una costante delle due sponde comasche del Lario per buona parte della (lunga) stagione turistica.
Il sindaco Angela Molinari, con un costo di circa 600 mila euro, ha annunciato la realizzazione di un parcheggio nella frazione simbolo di Palanzo. Parcheggio che potrà contare su 29 posti auto, 14 dei quali sarà in vendita con priorità ai residenti. Nel contempo a fronte della realizzazione di questa importante infrastruttura, troveranno spazio anche una nuova centrale Enel e così una nuova area rifiuti. Sin qui le caratteristiche tecniche del parcheggio di cui pubblichiamo un esplicativo rendering.
«Si tratta dell’ennesima iniziativa che conferma l’impegno di questa Amministrazione nel rendere Faggeto un paese dove il turismo, necessario, diventi un mezzo per migliorare ed arricchire la vita dei suoi abitanti - rimarca, con tutta l’enfasi del caso, il sindaco Molinari -. Non solo turismo insomma».
E questo è un po’ il nocciolo di una questione aperta non solo a Faggeto Lario, ma - come anticipato - in un po’ tutti i Comuni a trazione turistica, all’interno dei quali l’overtourism ha contributo (anche) ad azzerare le disponibilità di posti auto non solo per i visitatori, ma anche per i residenti. Il cantiere per i 29 posti del parcheggio di Palanzo è attivo da lunedì. Alcuni di questi posti auto saranno dotati anche di ricarica elettrica. Di sicuro si tratta di un’iniziativa importante e attesa, con un po’ tutti i sindaci che stanno ragionando su come coniugare al meglio le legittime esigenze dei residenti con i ritmi incalzanti che soprattutto nel post pandemia il turismo ha imposto alle comunità rivierasche. Peraltro al netto di Tremezzina (e Griante), il Comune di Faggeto Lario è stato tra i primi a sperimentare la navetta gratuita via terra per collegare la zona a lago (e il pontile della NaviComo) alle frazioni. Navetta che anche quest’anno è stata riproposta con successo dal 15 giugno al 31 agosto, in quello che il sindaco Molinari ha definito “un aiuto concreto per muoversi senza auto, godersi il lago e favorire la mobilità sostenibile».
Nel contempo - a corredo dell’annuncio dei via ai lavori del parcheggio di Palazzo - l’Amministrazione comunale ha annunciato altre iniziative rivolte ai residenti. «Accanto alle già presenti borse di studio per meriti scolastici, sportivi ed artistici e ad un riconoscimento per i diciottenni, viene istituito un bonus di benvenuto per i nuovi nati - si legge nella nota a firma del primo cittadino -. Bonus che consiste in un contributo di 500 euro unito a 3 visite domiciliari dell’ostetrica. Nel contempo, verranno anche organizzati i pasti domiciliari per le persone anziane non autonome tre giorni la settimana». Tutte iniziative finalizzate a migliorare ulteriormente la qualità della vita dei cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA