Garzeno, donna cade da un muretto. Grave a Varese

Ha riportato un forte trauma cranico, interviene anche l’elicottero

Garzeno

Brutto infortunio in quota, nel pomeriggio di ieri, per una residente di Garzeno, di 78 anni. La donna era uscita in cerca di funghi dirigendosi verso la località Quang e alle 15.45 è stata trovata a terra da un compaesano non lontano dal sentiero. E’ caduta da un muretto, da un’altezza fra i due e i tre metri, procurandosi traumi purtroppo seri.

E’ scattato l’allarme, con il personale del Lariosoccorso di Dongo, l’automedica di Areu e l’eliambulanza del 118 di Como che si sono diretti verso il luogo dell’emergenza. La paziente ha subito soprattutto un importante trauma cranico, oltre alla sospetta frattura di una spalla e, dopo un primo trattamento in loco, è stata trasportata a bordo dell’elicottero all’ospedale di Circolo di Varese. Il tempestivo arrivo dei soccorsi è risultato provvidenziale per le sue sorti e ora spetta ai medici ospedalieri decidere tutti gli opportuni trattamenti a cui sottoporla.

La donna conosce bene i luoghi, ma stando a una prima ricostruzione dell’accaduto dev’essere caduta accidentalmente all’indietro, forse perché ha perso l’equilibrio o forse a causa di un capogiro, e l’impatto a terra ha comportato per lei conseguenze serie. Il trasporto in ospedale è avvenuto sempre in codice rosso, che sta ad indicare una stato preoccupante del paziente.

Ancora in ottime condizioni di salute, ieri pomeriggio, vista la bella giornata, la pensionata di Garzeno aveva deciso di fare un giro in cerca di funghi salendo verso Quang, località dove si trova una chiesetta a cui i cittadini sono molto legati.

E’ incappata in una brutta caduta e le sue condizioni stanno tenendo in apprensione la comunità. Entro sera la notizia si è diffusa in paese e tutti da tutti si sono stretti attorno ai famigliari per sincerarsi delle sue condizioni. La speranza è ovviamente che possa riprendersi e recuperare appieno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA