Giovane scivola per venti metri

Moltrasio Drammatico incidente per una escursionista di Viterbo. L’intervento del soccorso alpino al “Sentee di Sort”

Ancora un incidente sul Sentee di Sort a Moltrasio, nonostante il passaggio sia vietato da mesi, ma comunque percorso ogni fine settimana da decine di persone che ignorano i cartelli e reti posizionati dal Comune e tentano di bypassare lo sbarramento. Proprio come accaduto domenica pomeriggio intorno alle 15.45, quando una donna di 27 anni di Viterbo - che era in compagnia del fidanzato e di un cane – è caduta, scivolando pericolosamente per una ventina di metri.

L’allarme

Immediata la chiamata ai soccorsi con l’arrivo sul posto in codice rosso, quello di massima gravità, della Croce Rossa di Lipomo e dei tecnici della stazione Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino. Estremamente difficoltoso raggiungere la giovane, finita in una balza sottostante: l’ambulanza ha dovuto attendere nella frazione di Casarico, mentre i tecnici del soccorso alpino hanno individuato il punto e calato la barella, con enormi difficoltà.

La turista, che nella caduta ha riportato politraumi e un trauma facciale, è stata stabilizzata sul posto, caricata sulla barella e portata verso l’ambulanza, che l’ha poi trasportata all’ospedale Sant’Anna di San Fermo per tutti gli accertamenti del caso. Proprio nello stesso punto, a novembre, era caduto un turista torinese di 69 anni, riportando una distorsione . Un rischio sia per chi supera lo sbarramento che per chi, poi, deve correre in soccorso.

Il sentiero è chiuso da inizio ottobre a causa dello smottamento in un terreno privato che sta proprio sotto quel punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA