Giovani artisti e il racconto del paesaggio della Tremezzina: candidature aperte per la mostra “Note ai margini”

Arte e paesaggio La mostra che sarà aperta il prossimo aprile prevede la partecipazione di proposte artistiche di under 35: fino al 10 dicembre possibilità di candidarsi e di ottenere 800 euro per la realizzazione dell’opera

Si intitola “Note ai margini. Visioni, sottolineature e riflessioni sul paesaggio” l’open call dedicata ad artisti e collettivi under 35 che riguarda da vicino il territorio della Tremezzina. Proprio in Tremezzina infatti si terrà la mostra diffusa “Note ai margini” dove saranno esibite le opere scelte tra quelle candidate. A lanciare l’open call è Luminanda Aps in collaborazione con il Comune di Tremezzina, all’interno del progetto “Artway for all”.

Territorio, giovani e accessibilità

Tre infatti i punti cardine della mostra e della call per raccogliere le opere che la costituiranno: un coinvolgimento attivo di tutti i territori che costituiscono il Comune di Tremezzina; gli occhi puntati sugli under 35 e sulle nuove visioni che la loro arte può fornire per interpretare il territorio e parlare del suo patrimonio storico tramite una lente di ingrandimento artistica, contemporanea e giovane; infine l’importanza di condividere esperienze rispetto ai temi dell’integrazione e dell’accessibilità all’arte, generando opportunità di fruizione del patrimonio territoriale anche da parte di un pubblico con fragilità.

La mostra si terrà dal 5 aprile al 27 ottobre 2024, ma per candidare le proprie opere c’è tempo solo fino al 10 dicembre 2023.

«Alcuni paesaggi sono sconosciuti e impervi, rimangono a lungo solitari e inesplorati. Altri hanno avuto il destino di essere a lungo abitati, ammirati e raccontati. Si arricchiscono di bellezze umane e si conservano, tesori della civiltà e della cultura, si visitano per non dimenticare - si legge infatti nel testo che accompagna la call - Il territorio della Tremezzina sul lago di Como è una riconosciuta e affascinante meta turistica, ma allo stesso tempo nasconde ricchezze nascoste e dettagli da riscoprire. La mostra “Note ai margini” è un’opportunità per far incontrare questo luogo con nuove sensibilità artistiche che dialoghino con le sue storie, forme e memorie, arricchendole di nuove e giovani suggestioni».

Modalità di partecipazione

La call è rivolta ad artisti o collettivi artistici under 35 (nel caso di collettivi è sufficiente che un componente abbia meno di 35 anni) che vantino un legame con il territorio comasco e lariano o che mostrino un interesse per questo tipo di contesto. Non esistono limiti di medium: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, illustrazione o altre modalità di intervento saranno accolte. Lo stesso vale anche per proposte di intervento sul territorio, purchè sia preservata l’integrità originale dei luoghi.

Ogni artista o collettivo selezionato riceverà una somma di 800 euro lordi che potrà essere impiegata per la produzione dell’opera, per estendere la sua accessibilità ad un pubblico con disabilità (es. realizzazione audio o dispositivi tattili), per coprire spese di sopralluoghi e spostamenti e per il finanziamento del proprio lavoro.La partecipazione alla call è gratuita. Dal sito di Luminanda www.luminanda.net è possibile scaricare il bando e accedere alla compilazione del form di candidatura. Per informazioni e domande rispetto all’open call scrivere a [email protected] o chiamare +39 393 5039297

Le proposte saranno selezionate dal team di Luminanda APS in collaborazione con Fabio Fornasari, architetto e museologo, direttore Artistico del Museo Tolomeo di Bologna presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna.

Il progetto

“Artway for All” è una proposta creativa sviluppata da Luminanda APS all’interno del più ampio progetto “Artway: alla scoperta del patrimonio artistico della Tremezzina”, progetto proposto dal Comune di Tremezzina in risposta all’avviso “Sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19 per progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA