Hotel a Bellagio, posteggi come oro: per sette mesi 3.500 euro

Bellagio Bando del Comune per 26 stalli vicini alla Ztl e destinati ai clienti. Si trovano nell’autosilo, l’assegnazione avverrà in proporzione alle camere

Bellagio

Nella “Perla del Lario” i posti auto valgono oro. Soprattutto se sono a pochi passi dal Borgo e dalla Ztl, e appannaggio degli hotel. Garantire un parcheggio ai clienti significa offrire un servizio importante, spesso determinante nella scelta del luogo dove soggiornare.

Non stupisce quindi il valore economico attribuito a ciascuno stallo nel multipiano coperto di Salita Parco Martiri della Libertà a Bellagio: 500 euro al mese, pari a 3.500 euro per i sette mesi previsti di utilizzo per ogni singolo posto. È su questa base che il Comune ha pubblicato il bando 2026 per l’assegnazione di 26 posti auto riservati alle strutture alberghiere del centro storico.

Piano interrato

L’area interessata è il piano interrato del parcheggio multipiano con accesso da salita Parco Martiri della Libertà. I posti sono destinati esclusivamente agli ospiti delle attività ricettive a carattere alberghiero presenti nel Borgo, quindi all’interno della Ztl. L’assegnazione avverrà in proporzione al numero di camere di ciascuna struttura, fino a un massimo del 10% delle camere, con arrotondamento all’unità superiore.

L’iniziativa, approvata con delibera di giunta del 16 gennaio e determinazione del 28 gennaio, copre il periodo dal primo aprile all’8 novembre 2026. Al termine, se l’amministrazione confermerà la misura, si procederà con un nuovo bando. In caso di domande superiori ai 26 stalli disponibili, verrà stilata una graduatoria proporzionale al numero di camere, così da garantire una distribuzione equa. Le richieste non soddisfatte finiranno in lista d’attesa.

Sistema di controllo

Il parcheggio sarà gestito con un sistema di prenotazione e controllo accessi: sarà la struttura alberghiera a dover registrare di volta in volta la targa del veicolo del proprio ospite, abilitandone l’ingresso. Possono sostare solo autovetture per trasporto persone (categoria M1 del Codice della Strada).

Il titolare o legale rappresentante dell’hotel deve compilare l’apposito modulo predisposto dal Comune, allegando copia del documento d’identità e visura camerale. Le domande vanno consegnate all’ufficio protocollo del municipio oppure inviate via Pec all’indirizzo: [email protected] entro le 12 di mercoledì 4 marzo.

Il canone è di 500 euro mensili Iva compresa per ogni posto assegnato. Il pagamento va effettuato entro il giorno 10 del mese successivo a quello di utilizzo (da maggio a novembre), senza possibilità di frazionamenti: la quota è dovuta anche se il posto non viene occupato. È possibile pagare anticipatamente più mensilità, ma le somme non sono rimborsabili. La ricevuta va inviata alla Polizia locale all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA