I cadetti salgono alla Sighignola
«Sempre i benvenuti in Valle»

Alta Valle Intelvi, gli allievi della scuola militare Teuliè a Lanzo

Alta Valle Intelvi

Affetto e riconoscenza per aver scelto la Valle d’Intelvi per i cadetti della scuola militare Teuliè di Milano cheieri sono stati accolti a Lanzo per una esercitazione e l’escursione sul campo sulla vetta della Sighignola.

Gli allievi del quarto ginnasio che frequentano il terzo corso Platone della scuola, hanno eseguito in quota l’inquadramento topografico e geografico del territorio. Sulla Sighignola sono andati alla scoperta della linea Cadorna con le sue trincee e camminamenti. Nel pomeriggio ritrovo al Palalanzo con il sindaco di Alta Valle Marcello Grandi a fare gli onori di casa , gli alpini della Valle coordinati dal vice presidente della sezione di Como Moreno Ortelli e il capo zona Agostino Peduzzi. Oltre agli alpini, l’organizzazione della giornata è stata curata dall’istituto nastro azzurro della federazione di Como e della sezione lago e Valli guidata dal presidente Angelo Prestipino, luogotenente dei carabinieri in congedo di Lanzo.

I cadetti sono stati accompagnati dal comandante della scuola, colonnello Antonio Calligaris che in mattinata ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per la scuola dal comune di Milano. Non sono mancati momenti di raccoglimento con la messa solenne nella chiesetta degli alpini in Vetta celebrata dal cappellano della scuola don Giovanni Mizzi.

La celebrazione è stata accompagnata dall’alza bandiera a dal ricordo di tutti gli alpini della Valle d’Intelvi caduti nelle due guerre. « Siete la parte bella e pulita dell’Italia- ha detto il sindaco Grandi ai cadetti della scuola - Proseguite nel vostro percorso e non perdete di vista il vostro obiettivo» . Un ringraziamento al colonnello Calligaris è stato rivolto anche dal presidente della Comunità Montana e sindaco di Centro Valle Mario Pozzi e da Agostino Peduzzi: «Siete sempre i benvenuti in Valle».

La giornata si è chiusa con il conferimento delle benemerenze dell’ordine Costantiniano consegnate dal delegato Giuseppe Rizzani e gli approfondimenti sulle opere difensive della linea Cadorna in Valle, proiettate in un DVD con le spiegazioni di Giorgio Terragni, professore e storico e Giulio Zanotta amministratore del territorio e memoria storica locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA