In Tremezzina presenze come in piena estate: ville visitate da undicimila turisti e sul lago ci sono anche Lukaku e Dimarco

Turismo Spagnoli, indiani, ma anche tedeschi: la clientela internazionale fa tappa qui. I calciatori Lukaku e Dimarco a Cernobbio. Ma le vere star sono Carlotta e Balbianello

A conti fatti, mentre il lungo serpentone di auto faceva rientro ieri sera verso Como affollando (tanto per rimanere in tema) la Regina, le Ville affacciate sul Lario e sul Ceresio chiudevano il lungo fine settimana di Pasqua con più di 11mila presenze.

Tre giorni da ricordare, dunque, sia per il “sold out” nelle splendide dimore del territorio - il riferimento diretto è a Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro Roi (quest’ultima affacciata sul Ceresio comasco) - e così negli alberghi e nelle strutture ricettive, ma anche per i primi Vip che hanno scelto il lago per trascorrere la domenica di Pasqua.

È il caso dei calciatori dell’Inter Romelu Lukaku e Federico Dimarco, che a Pasqua hanno scelto l’esclusivo ristorante cernobbiese “Il Gatto Nero”, più volte in questi anni riservato buen retiro di George Clooney e della moglie Amal. È stato lo stesso profilo instagram del ristorante a postare l’immagine dei due calciatori, sorridenti in vista della delicata trasferta di stasera in Champions League contro il Benfica.

Debutto

Sempre a Pasqua sul lungolago di Lenno ha passeggiato anche il candidato del centrosinistra alle ultime regionali - Pierfrancesco Majorino - che poi si è concesso un gelato a “La Fabbrica del Gelato” in piazza XI Febbraio. La moglie di Majorino - Caterina Sarfatti - ha la villa di famiglia a Griante. Come detto, le due Ville di Tremezzina - Villa Carlotta e Villa del Balbianello - hanno sicuramente avuto un ruolo di prim’ordine dentro la proposta del lago di Como.

Nel dettaglio, Villa Carlotta ha totalizzato quasi 6.200 presenze in tre giorni, 2.250 delle quali nella giornata di ieri, in larghissima parte stranieri, a cominciare da francesi e tedeschi. Analogo discorso a Villa del Balbianello - da otto anni bene Fai più visitato d’Italia - dove nel lungo fine settimana da 4.637 visitatori (con 1.838 presenze il giorno di Pasqua è stato il giorno con più ingressi) si sono registrati anche due piacevoli ritorni come spagnoli e indiani.

Due corse Asf in più

A Villa Carlotta, per contro, si è visto un buon numero di visitatori polacchi e ungheresi. Oltre 400 gli ingressi a Villa Fogazzaro Roi, con un buon numero di presenze dal vicino Canton Ticino.

Da segnalare infine che nel fine settimana - via social e non - sono nuovamente state evidenziate le difficoltà a raggiungere con i mezzi pubblici il lago dal capoluogo, ma anche la Val d’Intelvi e il Porlezzese. Tutto questo nonostante l’impegno di Asf e NaviComo, con Asf che ieri (sottolineatura importante) ha aggiunto due corse di supporto - da una settantina di posti ciascuna - alle 10.30 e alle 17, in partenza entrambe da Menaggio e diretta verso Como per far fronte ad una richiestasenza eguali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA