La signora Lidia si è spenta a 104 anni: era la decana del paese

Faloppio . Ha partecipato alla vita della comunità fino all’ultimo I funerali domani alle 11 nella chiesa parrocchiale

Faloppio

È venuta a mancare a Camnago, nucleo storico di Faloppio, la nonna Libica Pozzi, conosciuta con il nome di Lidia. Aveva festeggiato il 28 agosto nella sua casa di via Borgo Antico, località Bernasca, 104 anni: era originaria di Garzeno.

Nonna Lidia era l’emblema della lunga vita in paese in quanto era la più longeva di tutto il territorio. Era attiva e partecipava alla vita del paese: la si vedeva in ogni occasione di festa e di aggregazione comunitaria. Finché la salute l’ha assistita era presente alle manifestazioni del Palio dei rioni di Camnago e non mancava mai di fare il tifo per la sua contrada: Bernasca. Per il suo compleanno le era stata organizzata una festa, alla presenza di tutto il vicinato e di quanti le hanno sempre voluto bene: non sono mancati l’attuale sindaco Peppino Prestinari con la giunta e il parroco, don Giovanni Corradini. Tutti la conoscevano e le volevano bene perché aveva mantenuto la semplicità delle sue origini. La sua, infatti, è stata una vita passata a lavorare in famiglia nei campi e ad accudire il bestiame. Nonna Lidia ha vissuto in un secolo di vicende tristi e felici, però con principi sani e con onestà, e ha continuato a essere per i suoi cari e per le future generazioni, una luce di speranza e un esempio di bontà, ottimismo e rispetto delle tradizioni del passato.

Lidia Pozzi nata a Garzeno, a vent’anni aveva messo famiglia sposando Stefano Merga dalla cui unione sono nati quattro figli: il primo Aldo, sono poi arrivate le gemelle Giannina e Alduina e da ultimo Angelina. Nel 1969 ha lasciato insieme alla famiglia Garzeno in cerca di una nuova sistemazione. E’ emigrata a Camnago di Faloppio che aveva accolto altri suoi compaesani. Il segreto della sua longevità aveva, sempre detto nonna Lidia, era stato il lavoro e la dedizione continua alla famiglia. La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione, in via Borgo Antico.

I funerali domani alle 11, nella chiesa parrocchiale di Camnago, preceduto dalla recita del rosario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA