Lariana, il semaforo resta acceso: «Rischi ancora troppo elevati»

Blevio Ieri un ulteriore sopralluogo al muraglione interessato dalla frana. Il vicesindaco Monti: «Senso alternato in vigore almeno fino a mercoledì»

Ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza lungo la Lariana per ripristinare il doppio senso di marcia in corrispondenza del punto in cui il 1° maggio ha ceduto un muro alto quattro metri, ubicato a monte dell’ex statale, obbligando il Comune (sentita l’Amministrazione provinciale) a istituire un senso unico alternato semaforico, lungo una quarantina di metri.

Dopo che già in mattinata il sindaco Alberto Trabucchi aveva ventilato la possibilità che il semaforo potesse rimanere installato anche per il fine settimana, nel pomeriggio dopo un nuovo confronto con l’impresa - che da giovedì sta lavorando celermente sul cantiere - è arrivata la conferma che il senso unico alternato rimarrà tale (ad oggi) sino a mercoledì. Dopodiché è previsto un nuovo punto della situazione per valutare la riapertura a doppio senso di marcia dell’ex statale, ricordando che il senso unico alternato ha comunque dimensioni ridotte, pertanto l’impatto sulla viabilità è contenuto.

Prudenza

Attorno alle 16,30 il vicesindaco Luca Monti ha confermato che «il semaforo rimarrà anche nel week end e indicativamente sino a mercoledì. Sin qui non si è registrato alcun tipo di problema».

«In questa prima fase dei lavori, si è cercato con l’impresa di tutelare la stradina comunale, puntellandola e ripulendo la porzione di muro franata il 1° maggio. Sotto c’è roccia, che però non è dritta. Puntellando la stradina da un lato si sono tutelate le tubazioni, dall’altro si è messa in sicurezza una situazione di pericolo in vista della pioggia attesa per domenica».

Essendo ancora l’intervento di messa in sicurezza - in capo al Comune - nelle fasi iniziali, si è dunque scelta la strada (tanto per rimanere in tema) della prudenza, confermando il senso unico alternato, che comunque può contare su un impianto “veloce” quanto a durata soprattutto del “rosso”. Di sicuro, a lavori ultimati, si andrà a sanare l’ennesima situazione di pericolo lungo l’ex statale, ricordando lo smottamento del 21 aprile a Faggeto Lario e il grosso masso caduto sabato notte a Nesso quasi al confine con Lezzeno.

Aggiornamenti

Anche dall’altro cantiere (serale e notturno) - in toto in capo all’Amministrazione provinciale - dentro i 590 metri della galleria di Torno arrivano positive indicazioni sulla tenuta del traffico, peraltro con tante auto e mezzi con targhe straniere in transito.

Sin qui il senso unico alternato semaforico tra le 20 e le 6 è confermato sino a venerdì prossimo (12 maggio), ma Villa Saporiti attraverso il Settore Viabilità pare proprio intenzionata a prorogare il cantiere sempre in orari serali e notturni (e non nei giorni festivi) sino a fine maggio così da riuscire a completare le opere relative alla sostituzione dell’illuminazione e dei quadri elettrici. La prossima settimana l’Amministrazione provinciale dovrebbe dunque aggiornare in via definitiva l’ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA