Lenno, villa La Cassinella venduta a 90 milioni

Tremezzina Cifra record per la storica dimora di Lenno acquistata da un imprenditore russo nel ramo degli hotel di lusso

Tremezzina

Il 2026 si apre con il botto sul fronte, in continua evoluzione, del turismo a cinque stelle. Villa La Cassinella - dimora lennese da sogno che a fine 2004 la famiglia Mantegazza, dopo aver resistito a diverse e lusinghiere proposte d’acquisto, aveva ceduto all’immobiliare Fiammetta Limited con sede a Limassol (Cipro) per una cifra vicina (questi i rumor dell’epoca) ai 17,5 milioni di euro - ora ha cambiato di nuovo proprietà.

Ad assicurarsi Villa La Cassinella per una cifra compresa - queste sono le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni - sopra i 90 milioni di euro è un note imprenditore di origine russa che vive a Sankt Moritz, già proprietario di hotel di lusso, con una lunga storia nell’hotellerie che affonda le proprie radici (partendo dalla Svizzera) nella seconda metà dell’800.

La notizia del cambio di proprietà è certa, anche se ora vi sarebbero alcuni passaggi burocratici e tecnici in atto prima di dar corso alle firme di rito. Villa La Cassinella si trova sul versante del dosso d’Avedo che guarda verso l’isola Comacina e la dirimpettaia Lezzeno ed è di fatto raggiungibile solo in barca, in primis da Campo di Lenno. Spesso è stata annoverata tra le ville più belle al mondo.

Il notevole valore

Conta nove camere da letto per diciannove posti totali, una piscina privata e riscaldata con intarsi in oro, campo da tennis, palestra, cinema oltre a qualificati servizi a cinque stelle. Tra le tante peculiarità che la caratterizzano, sicuramente spiccano gli alti cipressi curati con maestria, che ne adornano il giardino. Naturalmente con il cambio di proprietà, bisognerà capire anche le intenzioni di chi ha portato a termine questa operazione multi-milionaria. Villa La Cassinella in questi anni - in realtà senza conferme ufficiali - è stata più volte accostata all’imprenditore londinese e fondatore del Gruppo Virgin, Richard Branson. Ha sempre garantito in tutti questi anni privacy ai suoi ospiti, che per assicurarsi i preziosi servizi messi a disposizione dalla dimora sono arrivati a spendere cifre da capogiro. Nel 2015, prima che il brand lago di Como esplodesse in via definitiva, il nostro giornale dava conto di soggiorni a 99 mila euro a settimana.

Le prospettive

Ora bisognerà capire quale saranno le intenzioni per il futuro, sempre nel campo dell’ospitalità a cinque stelle. Notizie si attendono anche sul fronte dei posti di lavori. Al momento questo è quanto si è appreso. Sicuramente per Villa La Cassinella si tratta di una svolta epocale che ha Sankt Moritz sullo sfondo.

Questo perché tornando in elicottero dalla “perla” dei Grigioni, l’Avvocato Gianni Agnelli si era infatuato di questa dimora a bordo lago, isolata e maestosa, tanto da insistere per accaparrarsela. Nonostante lo charme dell’Avvocato, la famiglia Mantegazza non aveva ceduto alle lusinghe (sempre in base ai rumor dell’epoca). Poi nel 2004 era arrivata la svolta attraverso l’acquisto da parte dell’immobiliare cipriota, con il magnate Richard Branson che nel giugno del 2015 si era fatto immortalare con Villa La Cassinella alle spalle. Di sicuro nelle prossime settimane se ne saprà di più, anche perché la nuova stagione turistica incombe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA