Malore nel lago a Griante, muore noto ricercatore

Tragedia davanti alla spiaggia del Banderon: inutile l’immediato intervento dei bagnanti . La vittima è Siro Toscani, 67 anni, originario del paese ma da anni occupato in Francia come docente universitario

Griante

Un bagno rinfrescante nel lago ha purtroppo avuto qualche minuto dopo le 17 un tragico epilogo per Siro Toscani, 68 anni ancora da compiere, griantese doc da anni in Francia dove è molto conosciuto e stimato come ricercatore e docente universitario in vari atenei, da Parigi a Rennes nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Qualche minuto prima delle 20 il suo cuore ha cessato di battere all’ospedale San Gerardo di Monza. La conferma del decesso è arrivata dai carabinieri della Compagnia di Menaggio e così dal sindaco Pietro Ortelli. L’uomo, con casa all’inizio della frazione di Cadenabbia si era tuffato nel tratto di lago antistante la spiaggia nota come il “Banderòn”, ubicata proprio sotto la statale Regina qualche decina di metri dopo il Lido di Cadenabbia, direzione Ponte dei Ronconi.

Dopo qualche bracciata, i bagnanti presenti in quel momento l’hanno visto dapprima annaspare e successivamente finire sotto il pelo d’acqua. Sono stati proprio alcuni bagnanti insieme a una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Menaggio - di passaggio in quel momento lungo la Regina (anch’essi entrati in acqua) - a riportare a riva Siro Toscani, dimostrando grande coraggio e spirito di abnegazione. Uno dei due militari, in attesa dell’arrivo dei soccorritori, ha iniziato senza indugio a praticare all’uomo il massaggio cardiaco. Manovre rianimatorie che hanno permesso di riprendere temporaneamente il battito. Quindi il trasporto a Monza e, purtroppo, il tragico epilogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA