Menaggio: canoni, confini e navigazione. Le Autorità di Bacino a confronto

I rappresentanti di tutti i laghi lombardi riuniti da Lusardi in vista del vertice in Regione

Presidenti e direttori delle Autorità di Bacino regionali hanno definito a Menaggio i contorni di quella che può essere definita “alleanza tra i laghi lombardi”. Il presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Luigi Lusardi (al suo fianco il direttore Franco Binaghi) e i presidenti (e direttori) delle Autorità dei laghi Garda, Iseo, Maggiore e Ceresio si sono ritrovati per discutere e temi comuni in vista del tavolo tecnico convocato per il 12 marzo in Regione alla presenza dell’assessore Claudia Terzi.

Molti i temi affrontati durante l’incontro ospitato nella sede dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori: dalle delimitazioni dei confini per le quali sarà necessario coinvolgere l’Agenzia del Demanio al regolamento per l’adesione dei Comuni rivieraschi, dalla questione canoni e tariffe ad altre tematiche più operative per finire poi con il tema sensibile della regionalizzazione della Navigazione. Gli argomenti saranno esposti in Regione il 12 marzo, per i quali saranno chieste «risposte chiare e immediate».

«Ringrazio i colleghi presidenti e c i direttori per aver aderito a questo invito – ha spiegato Lusardi -. Da alcuni anni si era persa questa buona abitudine di confrontarci per trovare punti di contatto e abbozzare soluzioni utili per le questioni che ci riguardano da vicino».

Lusardi ha poi posto l’accento sul fatto che «siamo in un momento storico particolare, dove le cose in politica mutano sempre più frequentemente e dove dirigenti e rappresentanti istituzionali si alternano in continuazione. La Regione ha suddiviso le materie di nostra competenza su due assessorati, Infrastrutture e Trasporti e Mobilità. Abbiamo quindi il dovere di non disperdere il nostro know-how».

© RIPRODUZIONE RISERVATA